BRAND JOURNALISM per raccontare l’Impresa

Italiano
Incontro con testimoni aziendali ed esperti - Lunedì 7 novembre 2022 ore 10 aula Blu 4, Sapienza Città Universitaria.

Corso di laurea magistrale in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’Impresa.

Secondo appuntamento con testimoni aziendali ed esperti della cattedra di “Comunicazione Organizzativa e di Corporate” dei proff. Valentina Martino e Marco Stancati: interverranno sul tema del “Brand Journalism” Cristina Maccarrone e Roberto Zarriello, giornalisti, docenti e autori di numerosi saggi sulla comunicazione tra i quali “L’impresa come Media” scelto quest’anno dalla cattedra come uno dei testi di riferimento.

Il Brand journalism non è un fenomeno nuovo ma il nome nuovo di un fenomeno già presente, sia pure in scala più ridotta, nel secolo scorso e per gli USA anche prima. Il merito dei due autori (più altri contributi) è di averlo analizzato in maniera comparata con altre forme della comunicazione d’impresa tracciandone i tratti caratterizzanti. Soprattutto rispetto alle due con le quali è in genere, più o meno strumentalmente, confuso: il content marketing e l’ufficio stampa.

Oggi i Brand hanno la necessità di integrare la comunicazione di prodotto con un’informazione, documentata e di qualità, sull’heritage aziendale e la responsabilità sociale: una narrazione autentica che si distacchi dalle favole belle e zuccherose dello storytelling di maniera.

Come sempre, queste lezioni/evento oltre a essere a canali unificati (F-O e P-Z) sono aperte alla partecipazione degli studenti della Sapienza di qualsiasi Facoltà e Dipartimento compatibilmente con i posti disponibili e nel rispetto delle norme di prevenzione e sicurezza.

Suggerita a