Che genere di campagna elettorale?

Italiano
Due incontri su politica e social con i protagonisti "in prima persona".

 

Il seminario di studi CHE GENERE DI CAMPAGNA ELETTORALE? prevede due incontri volti a indagare, attraverso la condivisione e l’analisi di dati originali, raccolti nell’ambito del progetto Election Mood da Kapusons – in partnership con le università La Sapienza, RomaTre e Unitus –  da un lato il ruolo della comunicazione social nella campagna elettorale del 25 settembre 2022; dall'altro, il ruolo complessivo che le donne e le questioni di genere hanno avuto in una tornata elettorale segnata, per la prima volta in vent'anni, da una riduzione della percentuale di politiche elette in parlamento.

Il primo incontro, dedicato a I candidati, la comunicazione, i dati delle elezioni 2022, si terrà venerdì 4 novembre dalle ore 10.00 presso l'aula Blu1 (Piazzale Aldo Moro, 5). L'analisi della comunicazione che candidate e candidati, leader e partiti hanno prodotto sui principali canali social sarà approfondita grazie alla presenza degli Onn. Claudio Mancini (Partito Democratico) e Marco Scurria (Fratelli d'Italia). 

Il secondo incontro, dedicato a Le candidate, le elette, i dati delle elezioni 2022, si terrà lunedì 7 novembre 2022, dalle ore 11.30 presso il Centro Congressi di via Salaria 113. L'analisi del peso complessivo avuto dalla voice femminile nel racconto elettorale proposto dai media sarà approfondita grazie alla presenza dell'On. Chiara Colosimo (Fratelli d'Italia) e della Sen. Cecilia D'Elia (Partito Democratico). 

Gli incontri, promossi dalle Cattedre di Culture politiche e gender empowerment (Prof.ssa Flaminia Saccà) e Innovazione e analisi dei modelli di giornalismo (Prof. Christian Ruggiero), sono aperti al pubblico fino a esaurimento posti. 
 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma