Ciclo di incontri sull'Intelligenza Artificiale
Italiano
Martedì 13 aprile primo incontro
Martedì 13 aprile ore 10-12 i corsi di Teorie della Comunicazione e dei media digitali (Canali AL-MZ) ospiteranno due interventi sul tema dell'Intelligenza Artificiale:
When Super Mario rescued AI (Quando l'intelligenza artificiale fu salvata da Super Mario), prof. Alessandro Panconesi (Dipartimento di Informatica Sapienza), si tratta di una breve introduzione ad un paio di concetti chiave utili per comprendere il fenomeno del MACHINE LEARNING (apprendimento automatico) che è la disciplina alla base dei recenti progressi della cosiddetta intelligenza artificiale, in particolare l'APPRENDIMENTO PROFONDO (alias Deep Learning).
OLIVAW: un programma che ha imparato a giocare a Othello partendo da zero, dr. Antonio Norelli (Dipartimento di Informatica Sapienza)
Si approfondirà un caso esemplare: la sconfitta del campione del mondo di Go Lee Sedol ad opera di AlphaGo, un risultato che abbiamo replicato al Dipartimento di Informatica della Sapienza su un gioco più semplice ma sempre interessante, l’Othello. Si concluderà raccontando come sono andate le leggendarie sfide che hanno visto il nostro programma OLIVAW fronteggiare il campione italiano in carica e un ex campione del mondo.
- Il link per accedere è il seguente:
https://uniroma1.zoom.us/j/89013937823pwd=QmZWWjYrSlNXWUhYQk5FaXFNWmlxdz09#success
ID 890 1393 7823 Passcode 853745
Saranno graditi interventi, domande, osservazioni richieste di approfondimento da rivolgere direttamente ai nostri ospiti.