Cineforum via Salaria 113

Iscrizioni aperte fino al 14 febbraio 2022.

Nel corso del secondo semestre dell'a.a. 2021/2022, si terrà il "Cineforum via Salaria 113": 12 incontri, di cui 8 obbligatori per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi, ogni giovedì dal 24 febbraio dalle ore 17.00 alle ore 20.00.

La discussione sulle tematiche rappresentate nei diversi film considerati sarà condotta da Marco Lombardi, critico ("Come  ti cucino un film" su GamberoRosso) e regista cinematografico ("Fritti dalle stelle"), che introdurrà le singole pellicole e poi si confronterà con i presenti su quello che i film avranno comunicato loro. Potranno partecipare alle proiezioni docenti del CoRiS, artisti e professionisti dei film di riferimento, professionisti in grado d’illuminare il film con una particolare chiave interpretativa.

Per convalidare la frequenza si richiede ai frequentanti, divisi in gruppi, la produzione di un podcast audio della durata massima di 15 minuti. Ciò al fine di far emergere la loro comprensione del testo audiovisivo che, comunque, sarà dibattuta al termine di ogni singolo incontro.

Per l'acquisizione dei 3 cfu, gli studenti iscritti per l'a.a. 2021/2022 alla LM in Media, comunicazione digitale e giornalismo potranno utilizzare il modulo AAF1985 TIROCINI E ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO (verbalizzante prof. Ruggiero) già presente nel proprio percorso formativo. Gli studenti degli altri corsi di laurea (del CoRiS come degli altri Dipartimenti della Sapienza) dovranno invece verificare la possibilità di inserire nel proprio piano formativo il medesimo modulo oppure, in alternativa, i due moduli "SEMINARI CON PROVA FINALE" (2 cfu) e "SEMINARI CON VERIFICA FINALE" (1 cfu) di cui è verbalizzante il prof. Marco Cilento. Se nessuna di queste soluzioni fosse praticabile, è possibile inoltrare alla Segreteria didattica istanza di esonero da 3 cfu di attività a scelta dello studente, presentando il relativo modulo debitamente compilato, nonché una marca da bollo di 16 euro.

Per iscriversi, inviare una mail a marco.lombardi@grillofilm.it e a christian.ruggiero@uniroma1.it entro lunedì 14 febbraio

Suggerita a