Consumi, modello di sviluppo e sostenibilità
A fronte dei segnali sempre più evidenti di accelerazione della crisi eco-climatica, la questione della sostenibilità dell’attuale modello di sviluppo sta guadagnando spazio nella consapevolezza delle persone, nel dibattito pubblico e nelle strategie delle imprese. Si registra tuttavia uno scarto notevole tra la gravità e l’urgenza della situazione e i progressi che effettivamente si compiono in questa direzione, che troppo spesso si esauriscono in dichiarazioni di principio prive di effetti pratici. Uno dei temi che è necessario approfondire al riguardo è la cultura del consumo, di cui è opportuno ricostruire le origini e le funzionalità socio-economiche, ma anche il profondo radicamento in dinamiche psicologiche. Prendendo spunto dal volume Società dei consumi e sostenibilità di Bruno Mazzara, quattro docenti di Sapienza, con competenze disciplinari diverse, illustreranno il proprio punto di vista in dialogo con l’autore.
Bruno M. Mazzara insegna Psicologia dei consumi nel Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale alla Sapienza Università di Roma, di cui è stato direttore. È membro del Comitato tecnico scientifico per la sostenibilità dell’Ateneo. Per Carocci editore ha curato, tra l’altro, i volumi Prospettive di psicologia culturale (1a rist. 2008) e I discorsi dei media e la psicologia sociale (2008).