Convegno Case studies: riflessioni di metodo ed esperienze di ricerca

Italiano
Scadenza call for abstract: 31 marzo 2018

La Sezione di Metodologia dell’Associazione Italiana di Sociologia, in collaborazione con l’ESA - European Sociological Association - Research Network 20 Qualitative Methods, organizza il Convegno internazionale dal titolo “Case studies: riflessioni di metodo ed esperienze di ricerca” che si terrà a Genova l’11 giugno 2018.
Lo studio di caso è un approccio di ricerca con una lunga tradizione in diversi ambiti delle scienze sociali, apprezzato soprattutto per la sua capacità di cogliere la complessità di un fenomeno mediante una molteplicità di fonti di dati.
La comunità scientifica ne riconosce l’utilità per indagare un fenomeno all’interno del suo contesto ed elaborare teorie, valutare programmi o proporre interventi di policy. Di recente, nel dibattito internazionale sui case study, è stata dedicata attenzione specifica agli aspetti metodologici in riferimento sia al contributo che questo tipo di studi può dare allo sviluppo teorico della disciplina, sia alle tecniche di raccolta e analisi dei risultati.
Scadenza call for abstract: 31 marzo 2018.
A fine aprile verrà definito e diffuso il programma del convegno.

Download :

Suggerita a

Giovedì, 8 Marzo, 2018

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma