Corso di formazione in Storytelling digitale e narrazione transmediale.

Italiano
Dieci borse di studio

La Federazione Unitaria Italiana Scrittori mette a disposizione dieci borse di studio per il corso di formazione professionale, giunto alla terza edizione, “Storytelling digitale e narrazione transmediale. Creazione e produzione delle web series”. Il corso intende fornire le competenze per operare professionalmente nei settori della comunicazione pubblica e privata attraverso le tecniche della narrazione e dei nuovi linguaggi digitali legati ai social network e al web 2.0. Il percorso formativo sarà strutturato in tre aree tematiche.
La prima parte sarà dedicata alle tecniche della scrittura narrativa e agli attrezzi necessari per scrivere e raccontare storie complesse. Nella seconda parte si prenderanno in  esame, in primo luogo, le applicazioni 3.0 e i linguaggi digitali e, in secondo luogo, le caratteristiche specifiche delle narrazioni transmediali e crossmediali. Nell’ultima parte, la writing room, si forniranno le basi e le tecniche produttive e creative per ideare e realizzare una puntata pilota di una web serie.
Inoltre, i partecipanti avranno la possibilità di seguire il laboratorio sulla lunga serialità  televisiva (20 ore), tenuto da Carlo Micicchè, coordinatore editoriale fiction Mediaset.
I corsisti saranno coinvolti nello sviluppo, a partire dal concept, del soggetto di serie e nella successiva realizzazione della puntata pilota.
Il corso è rivolto a laureandi e laureati che intendono acquisire competenze e professionalità per diventare esperti della narrazione transmediale, in grado di ideare contenuti seriali che facciano dialogare differenti piattaforme, nell’intento più ampio di favorire un’esperienza globale che non si esaurisca all'interno di un unico schermo, ma accompagni lo spettatore verso nuove forme di fruizione multimediale. È, inoltre, indirizzato a professionisti, filmmakers e autori delle serie tv e del web che vogliano aumentare e migliorare le proprie competenze.
Sono previsti interventi di professionisti del settore, sceneggiatori nazionali ed internazionali di serie per il web ed esperti di progetti crossmediali e transmediali. Tra i docenti/relatori: Donatella Diamanti, Carlo Miccichè, Claudio Gentile, The Jakall, Axel Fiacco, Ivan Silvestrini, Michael Ajakwe Jr., Michael Rösel, Janet De Nardis ed Elisabetta Vassallo.
Il corso, della durata di 75 ore, si svolgerà una volta a settimana (il giovedì dalle 14,00 alle 18,00), a partire dal 24 novembre 2015, presso la sede della Fuis, piazza Augusto Imperatore 4.
Fine Corso: Aprile 2016
Scadenza iscrizioni: 15 novembre 2015
Per partecipare alla selezione delle borse di studio inviare una e mail con il curriculum vitae a mediascript@fuis.it  oppure contattare il coordinatore Giovanni Prattichizzo, prattichizzogiovanni@gmail.com.
I candidati valutati idonei verranno convocati per un colloquio conoscitivo.

 

Info: mediascript@fuis.it
Coordinamento: Giovanni Prattichizzo prattichizzogiovanni@gmail.com  

Suggerita a

Venerdì, 9 Ottobre, 2015

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma