Corso di Formazione in “Storytelling digitale e Narrazione Transmediale” II Edizione

Italiano

La Federazione Unitaria Italiana Scrittori (Fuis) mette a disposizione 4 borse di studio a copertura totale per la seconda edizione del corso di formazione professionale in “Storytelling digitale e narrazione transmediale” che intende fornire le competenze per operare professionalmente nei settori della comunicazione pubblica e privata attraverso le tecniche della narrazione e dei nuovi linguaggi digitali legati ai social network e al web 2.0.

Il corso, della durata di 60 ore, prevede una prima parte di introduzione alle tecniche della scrittura narrativa e agli attrezzi necessari per scrivere e raccontare storie complesse. Nella seconda parte si prenderanno in  esame, in primo luogo, le applicazioni 2.0 e i linguaggi digitali e, in secondo luogo, le caratteristiche specifiche delle narrazioni transmediali e crossmediali. Nell’ultima parte si focalizzerà l’attenzione sui ruoli professionali dello storytelling e sugli aspetti produttivi e di mercato.
Il metodo del corso è basato sulla forma del “Laboratorio collaborativo” ed ha l’obiettivo finale di giungere alla realizzazione di un testo/prodotto transmediale, un pilot, trailer o teaser, che possa rappresentare un biglietto da visita dei partecipanti e possa acquisire successiva visibilità per poter essere prodotto e distribuito. Il laboratorio è un workshop che unisce il lavoro individuale del partecipante alla esercitazione, correzione e confronto in aula.
Sono previsti interventi di professionisti del settore, sceneggiatori ed esperti di progetti transmediali.
Il corso intende fornire gli strumenti per la crescita di una nuova figura professionale (che sarà sempre più richiesta dal mercato del lavoro nei prossimi anni): un esperto in “scrittura transmediale, digital storytelling, produzione audiovisiva e marketing” capace di gestire più settori di sviluppo cinematografico e audiovisivo ma anche la comunicazione integrata di aziende pubbliche e private.
Il corso si svolgerà ogni mercoledì pomeriggio (dalle 15,00 alle 18,00) a partire al 14 gennaio 2015, presso la sede della Fuis, piazza Augusto Imperatore 4.
Scadenza iscrizioni: martedì 30 dicembre. Info: prattichizzogiovanni@gmail.com; fuiswritingprofessionals@gmail.com

Suggerita a

Giovedì, 11 Dicembre, 2014

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma