Per Enrico Mascilli Migliorini

In memoriam

Il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale il suo Direttore, Prof. Mario Morcellini, ricordano alla nostra comunità scientifica la figura di studioso, docente e Preside del Enrico Mascilli Migliorini, tra i primi sociologi a occuparsi, senza snobismo e riserve culturali, di giornalismo e comunicazione di massa, discipline e professioni a cui ha regalato un alto numero di studi e non poche istituzioni – una Facoltà di Sociologia aperta a Comunicazione, una Scuola di Giornalismo fondata con Carlo Bo, e infine la Rivista “Sociologia della Comunicazione”, oggi diretta da Lella Mazzoli.

Proprio quest’ultima Rivista compie in questi mesi il mezzo secolo di pubblicazioni presso l’Editore FrancoAngeli. Questa circostanza è forse la testimonianza più semplice e convincente della capacità di Mascilli Migliorini di lasciare segni e mappe di territori scientifici oggi affrontati da un grande numero di studiosi, anche giovani. È straordinario il piacere intellettuale – pur in un momento di separazione e di lutto – che deriva dall’osservare il bilancio pressoché esauriente degli studi di Comunicazione che il numero celebrativo ci mette a disposizione, e lasciar scorrere sullo sfondo, grazie al ricordo, il profilo sorridente e gentile di un Maestro.

Suggerita a

Mercoledì, 24 Agosto, 2016