Esami sessione gennaio-febbraio 2022

Aggiornamento procedure

In vista della sessione di gennaio-febbraio 2022, a fronte della situazione pandemica e delle numerose richieste che arrivano da studenti e studentesse, si ritiene – pur rispettando le disposizioni di Ateneo – di adottare le procedure di seguito illustrate.

Gli esami si svolgeranno prevalentemente nella modalità "in presenza", in coerenza con le indicazioni attualmente vigenti emanate dagli organi centrali dell'Ateneo ed esposte al link https://www.uniroma1.it/it/node/208116. Salvo modifiche che potrebbero venire nei prossimi giorni, in tali indicazioni attualmente si dispone che: "gli esami di profitto e gli esami di laurea sono svolti in presenza, garantendo la possibilità di sostenere l’esame a distanza a studenti fragili, in isolamento, in quarantena o esenti dalla vaccinazione anti Covid-19 e, eventualmente, per motivate esigenze valutate dalle strutture didattiche, nel rispetto delle Linee Guida del MUR di cui all’All. 18 del DPCM del 2 marzo 2021".

Inoltre, in coerenza con la linea di flessibilità che è stata oggetto di discussione nell'ultimo Consiglio di Dipartimento, si ritiene ragionevole aggiungere ulteriori motivazioni per le quali è possibile per ciascun docente decidere di accogliere la richiesta di esami da remoto:
una estensione verificata del concetto di isolamento volontario e precauzionale (es. congiunti in condizione di fragilità etc.);
difficoltà oggettive di spostamento da Paesi esteri (ad es. chi si trova già in Erasmus o in mobilità con borsa di studio di Ateneo) e/o da altre Regioni del territorio italiano, purché queste ultime siano effettivamente problematiche e strettamente riconducibili alla situazione pandemica (es. Regioni con disposizioni restrittive degli spostamenti, Regioni "gialle"/"arancioni", attualmente comunque sempre consentiti con green pass: https://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adotta...).

In estrema sintesi, tali difficoltà non debbono riguardare questioni meramente logistico-organizzative del singolo studente.