Genere, diritti e linguaggio: presentazione del libro Sessismo
Nell'ambito della Cattedra di Media & Diversity + Laboratorio Fotogiornalismo della prof.ssa Gaia Peruzzi, si terrà una lezione in cui sarà presente Francesca Dragotto, coautrice insieme a Stefania Cavagnoli del libro Sessismo, edito da Mondadori Università.
Nella lezione, che si svolgerà martedì 25 ottobre dalle ore 8 alle ore 12 (aula B10), Francesca Dragotto presenterà agli studenti e alle studentesse il testo Sessismo, il cui focus è relativo all'uso del linguaggio per la creazione di una buona comunicazione, che sia corretta e rispettosa dei generi non solo da un punto di vista della grammatica, ma anche da un punto di vista dei diritti e delle pari opportunità.
Francesca Dragotto è professoressa associata di Glottologia e Linguistica presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata; si occupa di genere e linguaggio. Nel 2020 ha assunto, per conto di ISIMM ricerche, la direzione scientifica del monitoraggio per la rappresentazione della figura femminile, del pluralismo di temi, soggetti e linguaggi e del contributo alla creazione di coesione sociale nella programmazione RAI 2020.
Tra le ultime sue pubblicazioni, oltre a Sessismo (2021), La riforma del cognome in Italia: tra diritto all’identità e promozione della parità di genere (2022).