Il contributo dell`Interconferenza all’analisi delle criticità nel sistema universitario.

Italiano

Mercoledì 10 dicembre, alle ore 10.30 nell' Aula Oriana del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza, Via Salaria 113 si svolgerà il secondo seminario organizzato dall’Interconferenza Nazionale dei Dipartimenti. Coordinamento delle Conferenze di Direttori, Presidi e Responsabili di Strutture Universitarie, con la partecipazione di ROARS — Return On Academic ReSearch e in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari.

In continuità con precedenti incontri pubblici organizzati dall’Interconferenza, tra i quali “Pensare la didattica. Dalla riforma degli ordinamenti all’innovazione delle culture”, promosso in collaborazione con il COINFO (gennaio 2007) e “Riforma Gelmini e governance degli atenei. Istruzioni per l’uso” (febbraio 2011), l’Interconferenza intende promuovere un ciclo di appuntamenti su temi decisivi per il sistema universitario, condividendo pubblicamente un’analisi critica della situazione, ma soprattutto proposte di innovazione profonda della comunicazione didattica.

Le Conferenze dei Direttori di Dipartimento, Presidi e Responsabili di Strutture Universitarie rappresentano, infatti, un punto di riferimento strategico per la manutenzione e l’autocorrezione del sistema.
Il primo Seminario di questo ciclo, che ha visto un’ampia partecipazione, ha permesso di raccogliere e mettere a sistema le priorità critiche dell’Università italiana, relative all’attuazione della L. 240/2010, ai rapporti tra formazione universitaria e mondo del lavoro, alla valutazione, al dottorato e all’internazionalizzazione. Il primo focus tematico ha riguardato i cambiamenti nelle Abilitazioni e le nuove modalità di reclutamento Il secondo Seminario intende ora approfondire i temi della formazione universitaria, della valutazione e del rapporto con gli studenti.
Interverranno esponenti dell’Interconferenza, delle società scientifiche, esperti del sistema universitario e giornalisti specializzati.
Il seminario è aperto. Sono particolarmente invitati studiosi ed esperti dei temi di università e riformismo, componenti del CUN, della CRUI, direttori generali, personale tecnico-amministrativo e studenti.

Per informazioni: interconferenza@gmail.com
Elena Valentini, Vera D’Antonio, Andrea Pranovi

PROGRAMMA

Ore 10.30
Apertura
Eugenio Gaudio, Rettore della Sapienza Università di Roma
Relazioni introduttive
Andrea Stella, CUN, Coordinatore della Commissione Politiche per la valutazione, la qualità e l’internazionalizzazione della Formazione universitaria
Vincenzo Zara, Delegato CRUI per la Didattica, Valutazione, e-learning e tecnologie didattiche, Rettore dell’Università del Salento
Coordinamento
Laura Margottini, Roars, giornalista scientifica freelance per Science, New Scientist, Le Scienze
Mario Morcellini, Portavoce dell’Interconferenza, Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale
Interventi
Maria Sticchi Damiani, Coordinatrice Bologna Experts del Processo di Bologna
Andrea Fiorini, Presidente del Consiglio Nazionale degli Studenti
Sandra Chistolini, Vicepresidente AIDU-Associazione Italiana Docenti Universitari, Università di Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione
Luciano Galliani, Past President Interconferenza, Università di Padova
Giovanni Salmeri, Università di Tor Vergata, Dipartimento di Studi di Impresa Governo Filosofia
Barbara Mazza, Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale
Stefano Semplici, Università di Tor Vergata, Dipartimento di Studi di Impresa Governo Filosofia
Conclusioni
Vito Cardone, Portavoce dell’Interconferenza,

Suggerita a

Martedì, 2 Dicembre, 2014

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma