IL FUTURO DELLA DEMOCRAZIA NELL'UE

RISULTATI E PROSPETTIVE DELLA CONFERENZA SUL FUTURO DELL'EUROPA.

25 maggio 2022, ore 16, Centro Congressi dell’università La Sapienza, via Salaria 113.

All'indomani della conclusione della Conferenza sul Futuro dell’Europa, il convegno intende costituire un’occasione per riflettere sui suoi risultati e sul seguito che essa potrà avere, anche in vista di una prossima revisione del Trattato di Lisbona. Sullo sfondo le maggiori sfide che l’UE sarà chiamata ad affrontare: il suo ruolo strategico nel mutato quadro geopolitico mondiale, la preservazione della stabilità e della sicurezza a livello internazionale, il rispetto dei principi della democrazia e dello stato di diritto, i pericoli della disinformazione, le difficoltà nell’approvvigionamento energetico, il contrasto ai cambiamenti climatici, la gestione della pandemia, il coinvolgimento dei cittadini europei nelle scelte strategiche determinanti per il loro futuro. Il convegno si svolge al termine del modulo di giornalismo europeo "BEcoming a JOURnalist in Europe" (BEJOUR 2022), beneficia di un finanziamento MIUR e Presidenza del Consiglio dei Ministri (bando University 4 EU- Il tuo futuro, la nostra Europa), è accreditato dall'Ordine dei Giornalisti del Lazio ai fini dell'acquisizione di crediti per la formazione professionale continua.

Download :