Il futuro è nei libri che leggi. Editori e tecnologie per lo studio universitario

Italiano

Si svolgerà il 31 marzo prossimo a Roma nella sede della Società Dante Alighieri il convegno “Il futuro è nei libri che leggi.” Editori e tecnologie per lo studio universitario, e sarà un'opportunità di confronto su come gli studenti studiano oggi all’Università e sulle aspettative per domani. 

Un’occasione di analisi, anche politica, a partire dalla presentazione dei dati dall’indagine condotta nel 2013 da AIE, in collaborazione con il mondo universitario (CUN, CRUI, ANVUR), a cui hanno partecipato oltre duemila studenti universitari che hanno fornito informazioni sulle modalità di studio universitario e sugli strumenti utilizzati. 

Una fotografia degli identikit degli studenti, utile agli editori per orientarli nelle loro scelte editoriali, ma altrettanto a chi ha responsabilità politiche in materia.

L'indagine è stata realizzata nell'ambito di è-book, il concorso per gli studenti universitari italiani promosso da AIE con CUN CRUI e ANVUR in occasione del Maggio dei Libri, in cui agli studenti è stato chiesto di creare uno slogan per valorizzare i libri universitari.

Il convegno, introdotto dai saluti del presidente della Società Dante Alighieri Paolo Peluffo, si aprirà con l’intervento Gli editori per la didattica universitaria di Mirka Daniela Giacoletto Papas, presidente del gruppo accademico professionale di AIE.
Seguirà la presentazione dei risultati dell’indagine a cura di Piero Attanasio di AIE e quindi una tavola rotonda sulle aspettative per lo studio di domani: interverranno Luigi Proserpio dell’Università Bocconi di Milano, Paolo Rossi, membro del CUN,Claudia Napolitano, consigliera AIE, Pisa University Press, Francesco Giuffrè di ANITEC e Giovanni Ragone, DigiLab Università La Sapienza. 
Porterà le conclusioni il presidente degli editori Marco Polillo.


Il futuro è nei libri che leggi. Editori e tecnologie per lo studio universitario
Roma, 31 marzo 2014 – ore 16 
Società Dante Alighieri, Sala del Primaticcio – Piazza Firenze, 27

Per partecipare: ebook@aie.it

Suggerita a

Lunedì, 24 Marzo, 2014

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma