Iniziativa “PA 110 e lode” – Convenzione Sapienza Ministero della Funzione pubblica

Precisazioni relative ad abbreviazione corso e riconoscimento crediti.

Si ricorda che le modalità di richiesta dell’abbreviazione di corso sono normate nel Regolamento per gli studenti e le studentesse dei Corsi di laurea e laurea magistrale per l’a.a. 2021-2022 (Leggi l'articolo del Regolamento sull'abbreviazione di corso).

Come per tutti gli studenti Sapienza, anche per questa specifica convenzione la valutazione e il riconoscimento delle carriere pregresse viene effettuata all'atto dell'iscrizione (da Regolamento con apposita domanda entro 15 giorni dall'avvenuto pagamento della prima rata).
Solo allora sarà possibile, esaminata tutta la documentazione presentata, procedere al riconoscimento effettivo dei cfu. Tutte le informazioni erogate precedentemente sono quindi da considerarsi orientative.

Si ricorda altresì che il Regolamento prevede l’abbreviazione con esonero da specifici insegnamenti attraverso il riconoscimento di esami universitari, presenti nella carriera pregressa, che presentino diretta corrispondenza di Settore scientifico disciplinare (SSD) con gli insegnamenti dell’ordinamento cui ci si iscrive.

Qui i link al percorso formativo del Corso di laurea in Comunicazione pubblica e d’impresa e al Manifesto degli studi a.a. 2021-2022 (cfr. in particolare pp. 8-9).

Ulteriori crediti ottenuti in SSD non presenti nell’ordinamento del Corso di laurea potranno essere riconosciuti esclusivamente nelle “Attività a scelta dello studente”, quindi per un massimo di 15 cfu.
Ulteriori riconoscimenti, ad es. per corsi di formazione, master o attività extrauniversitarie (compresa l’attività lavorativa e professionale continuativa), possono dar luogo al riconoscimento (senza votazione) di un massimo di ulteriori 12 cfu.

Suggerita a