L’antisemitismo nella prospettiva comparata - 15 e 22 maggio

Italiano

Segnaliamo due incontri che, nell'ambito dell'accordo fra Sapienza e ISGAP (Institute for the Study of Global Antisemitism and Policy), chiuderanno il ciclo di seminari “L’antisemitismo nella prospettiva comparata”, e che sono organizzati in collaborazione con la Scuola di Dottorato Mediatrends.

Il primo di questi, intitolato *Storia antica e nuovi linguaggi nell'antisemitismo di matrice islamica*, si terrà *domani, giovedì 15 maggio, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, presso l'aula B della ex Facoltà di Scienze Politiche*, Piazzale Aldo Moro 5 (in allegato la locandina). Interverrà *Valentina Colombo* (Ricercatrice di Storia dei Paesi islamici presso l’Università Europea di Roma e Senior Fellow presso la European Foundation for Democracy di Bruxelles; già membro del Comitato per l’Islam italiano presso il Ministero dell’Interno, membro dell’Asmea, senior Fellow presso il Center for the Liberty in the Middle East, Washington, editorialista per l’Hudson Center, New York, collaboratrice rivista Tempi).
Il secondo appuntamento, intitolato *Che fine ha fatto Mr. Cohen? Il caso Egitto tra fondamentalismo mediatico e tradizioni islamiche*, è fissato per* giovedì 22 maggio, dalle ore 12.00 alle ore 14.00 presso l'aula Mauro Wolf, al primo piano di via Salaria 113*. Interverrà *Giuseppe Cecere* (Ricercatore associato presso l'IFAO - Institut Français d'Archéologie Orientale du Caire Section d'ètudes coptes, arabes et islamiques e Visiting Professor Hebrew University of Jerusalem, Department of Middle Eastern and Islamic Studies, già Membro del Comitato Scientifico-Storico Italo-Egiziano costituito dall'Ambasciata d'Italia al Cairo e dal Ministero dell'Università della Repubblica Araba d'Egitto; Professore a contratto di Lingua e Letteratura Araba, Università di Roma "La Sapienza" Facoltà di Lettere e Filosofia; Professore a contratto di Storia e Cultura dei Paesi arabi, Università degli Studi di Pisa Facoltà di Lettere e Filosofia)

Suggerita a

Mercoledì, 14 Maggio, 2014