LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO E LA RICERCA ETNOGRAFICA AI TEMPI DELLA PANDEMIA

Italiano
22 APRILE 2022 – dalle ore 16.00 alle ore 19.00 AULA BLU 5 (Città Universitaria- P.le Aldo Moro).

Il seminario mira a far dialogare intellettualità differenti sul tema della cooperazione allo sviluppo e della ricerca etnografica e socio-antropologica durante l'emergenza sanitaria. Gli interventi affronteranno da un punto di vista politico, istituzionale, sanitario e socio-antropologico le modalità con cui la pandemia ha modificato e reindirizzato le strategie e la dimensione operativa degli interventi di sviluppo e umanitari. Il periodo emergenziale, d’altronde, non solo ha fatto emergere la spinosa questione dei condizionamenti e delle restrizioni della pratica etnografica, enfatizzando in forme nuove e preoccupanti i rischi teorico-metodologici che l’antropologia stessa sta correndo, ma ha anche condotto ad una profonda revisione dei settori prioritari della programmazione e realizzazione delle azioni di sviluppo e cooperazione (a livello bilaterale e multilaterale). I relatori, afferenti a diverse discipline e appartenenti a differenti istituzioni, permetteranno di riflettere sulla relazione tra ricerca antropologica e sviluppo, resa ancora più complessa dall’avvento del Covid-19, e sul riorientamento finanziario e strategico degli interventi di cooperazione e delle politiche umanitarie emergenti, qui viste come politiche di diplomazia umanitaria e sostegno alle crisi umanitarie, nel quadro di una riconfigurazione delle relazioni internazionali e delle agende multilaterali di pace, sicurezza e sviluppo.

• Le sessioni di lavoro avranno luogo in presenza e da remoto.

Download :