Laboratorio di analisi semiotica della comunicazione politica

Incontri con Juan Alonso-Aldama.

Mercoledì 26 maggio, alle ore 10.30, ha inizio un ciclo di incontri tenuto dal Prof. Juan Alonso-Aldama, Université de Paris Sciences Humaines et Sociales – Paris Sorbonne, Visiting Professor presso il Coris - Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale - Sapienza , a cura di Pierluigi Cervelli.

L'obiettivo di questo ciclo di incontri è quello di esplorare la dimensione del linguaggio politico da un punto di vista semiotico, considerandolo come una serie coordinata di discorsi e atti di significazione capaci di “far fare”, sia come manifestazioni linguistiche (il discorso politico tradizionalmente inteso) che non linguistiche (immagine politica, comunicazione social), sia negli atti significativi in pratiche politiche specifiche (menzogne, negoziazioni, gesti emblematici, strategie e tattiche, ecc.). Ciò allo scopo di capire come i diversi attori del campo politico definiscono reciprocamente il significato della dimensione politica come atto sociale, di interazione e di gestione della vita collettiva.

Il seminario si svolgerà in quattro sessioni che si soffermeranno su due temi specifici ogni volta diversi e si potrà seguire su Google Meet a questo link https://meet.google.com/zri-apxe-hac

Di seguito il calendario degli incontri:

Mercoledì 26 maggio 2021, ore 10.30 - 12.30
Verità e veridizione nella comunicazione populista
A. Populismo e menzogna
B. La trasparenza come strategia politica

Martedì 1° giugno 2021, ore 10.30 - 12.30
La dimensione agonistica della semiotica e della politica
A. I limiti dell'approccio polemico-contrattuale nella politica
B. Uscire del conflitto

Venerdì 4 giugno 2021, ore 10.30 - 12.30
Immagine e comunicazione politica