L'umanità al centro

Italiano
Un podcast per raccontare angosce e pericoli della rotta mediterranea.

 

Seminario a partire da "Distress - soccorso in mare"

L'elemento più difficile del racconto delle migrazioni è forse il viaggio. Una serie di prove che il migrante deve superare per raggiungere la sua meta, disseminate in un periodo in cui queste donne e uomini non costituiscono ancora soggetti sufficientemente "notiziabili" per i Paesi di arrivo. In cui sono al più il carico di una nave dall'incerta destinazione. 
Distress - soccorso in mare è un podcast originale Storytel realizzato da Valerio Nicolosi, reporter che batte le rotte della migrazione dal 2014, e che racconta le sue due settimane a bordo della nave Astral della ONG Open Arms, durante le quali sono stati effettuati 10 soccorsi ed è stata salvata la vita a oltre 200 persone. In cinque puntate, Nicolosi conduce il suo ascoltatore in un viaggio tra le motivazioni del racconto, gli interventi riusciti e quelli mancati, le leggi e il mercato del soccorso in mare, con un obiettivo semplice e ambizioso a un tempo: mantenere l'umanità al centro
E' a partire da Distress, ma anche dalle precedenti esperienze dell'autore, che giovedì 24 novembre, alle ore 16.00 presso l'aula Magna del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza, si parlerà del racconto delle migrazioni e delle potenzialità dello strumento del podcast entro il corso di Contenuti e mercati della Radiofonia (Proff. Ruggiero, Laruffa), in un incontro intercattedra con i corsi di Giornalismo internazionale (Proff. Gritti, Gramaglia) e Media and diversity - Laboratorio di Fotogiornalismo (Prof.ssa Peruzzi). 

 

Download :

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma