MDM Italia in una prospettiva comparata / MDM Italy in a comparative perspective

Conferenza internazionale, venerdì 9 aprile 2021, ore 12.00 – 14.00

Venerdì 9 aprile, dalle ore 12.00 alle ore 14.00, le classi di Giornalismo radiotelevisivo - Laboratorio Radiotelevisivo e di Comunicazione Politica, e gli allievi del Dottorato di Ricerca in Comunicazione, Ricerca Sociale e Marketing, sono invitati alla conferenza internazionale di presentazione dei risultati emersi circa il “caso italiano” all’interno della ricerca Media for Democracy Monitor 2020.

Media for Democracy Monitor (http://euromediagroup.org/mdm/) è una ricerca volta a verificare lo stato dei rapporti tra giornalismo e democrazia, con particolare riferimento alle funzioni di promozione della libertà d’informazione, di costituzione di uno spazio di discussione che sia pubblica e pluralista, di controllo rispetto alle diverse forme di abuso che possono essere messe in atto dai poteri politici ed economici.

L’incontro si aprirà con una prima sessione comune, destinata alla presentazione del progetto, a opera della coordinatrice del gruppo di ricerca italiano, Claudia Padovani (Università di Padova) e del coordinatore internazionale della ricerca, Josef Trappel (Università di Salisburgo). I risultati principali legati al “caso italiano” saranno presentati da Christian Ruggiero(Università di Roma La Sapienza).

La seconda sessione, a partire dalle ore 13.00, prevede panel paralleli dedicati alle diverse dimensioni chiave individuate nel corso della ricerca: le dimensioni di genere nei media, il tema della disinformazione, la questione della commercializzazione dell’informazione, la professionalizzazione dei giornalisti e le questioni concernenti loro sicurezza off e online, la concentrazione dei media.

Una nuova plenaria, destinata al confronto e all’evidenziazione delle linee di tendenza comuni che emergeranno dalla discussione nei singoli panel, è prevista per le ore 13.45.

Per ottenere il link di partecipazione, è necessario compilare il form di registrazione:

È gradita anche la compilazione del questionario volto a raccogliere informazioni sull’interesse dichiarato rispetto alle diverse dimensioni del dibattito:

Download :

Suggerita a