Media&Terrorismo Lectio Magistralis di Arie Kruglanski (University of Maryland)

Italiano
Giovedì 20 ottobre 2016, ore 10.00, Aula Mauro Wolf Primo piano Dipartimento CoRiS, via Salaria 113

Giovedì 20 ottobre, dalle ore 10.00, nell'ambito delle attività della ricerca PRIN 2015 "Media&Terrorismi. L’impatto della comunicazione e delle reti digitali sull’insicurezza percepita", di cui Prof. Morcellini è Principal Investigator, si terrà una lectio magistralis di Arie Kruglanski, Professore Emerito presso il Dipartimento di Psicologia della Università del Maryland. 
Arie Kruglanski è Membro della American Psychological Association e American Psychological Society. Ha lavorato come direttore responsabile del Journal of Personality and Social Psychology: Attitudes and Social Cognition, come direttore editoriale del Personality and Social Psychology Bulletin, e codirettore del American Psycologist. Come fondatore e Co-Principal Investigator e Co-Director dello START (National Center for the Study of Terrorism and the Response to Terrorism), Kruglanski conduce ricerche sul processo psicologico della radicalizzazione, della deradicalizzazione e del terrorismo. 
Il contributo di questo importante studioso fornirà dunque spunti di notevole interesse in relazione alla ricerca PRIN 2015 "Media&Terrorismi. L’impatto della comunicazione e delle reti digitali sull’insicurezza percepita", al centro della quale sono “l’ipertensione comunicativa” che si traduce in diffusione sociale dell’incertezza e della paura, il nuovo contesto comunicativo/sociale condizionato dal marketing del terrorismo, le trasformazioni che hanno investito la media logic -con specifico riferimento allo sviluppo dei social media e alle possibilità offerte dalla rete in termini di reclutamento e proselitismo, di self-promotion/branding e di circolazione/diffusione di mitologie.
Apre l'incontro Mario Morcellini, Direttore del Dipartimento CoRiS e Prorettore alle Comunicazioni Istituzionali della Sapienza. Coordina Silvia Cataldi, Ricercatrice presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione della Sapienza. 

Download :

Suggerita a

Martedì, 18 Ottobre, 2016

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma