Meeting WAU! il percorso e le prospettive delle web production

Italiano

Venerdì 7 marzo - ore 9.30 presso il Centro Congressi del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale – Sapienza Università di Roma, via Salaria 113.
A pochi anni dalla nascita del web il mondo dell’audiovisivo è costretto a ripensare la propria struttura produttiva e organizzativa.

 La società contemporanea pone l’individuo in un mondo strutturalmente diverso, dove la comunicazione multimediale pervade ormai la nostra quotidianità. Internet ha stravolto i consumi culturali e gli stili di fruizione, inclusi quelli televisivi e cinematografici. Una nuova era, composta di prodotti equamente validi ma con processi produttivi molto diversi, è ormai una realtà affermata. Lo spazio dedicato a questa svolta è appunto la rete, intesa nella sua accezione più ampia, come intreccio tra milioni di persone e attività, che dalla loro interazione producono, elaborano e allo stesso tempo fruiscono di contenuti.

Scarica il programma in allegato

Il primo meeting di WAU, un associazione di professionisti per la creazione di contenuti per il web.
Web Artists United (WAU) nasce affinché gli Web Artist non siano più nomadi ma un vero network. La virtù che deve acquisire il loro arcipelago è quella dell’unità, del concetto di comunità, diventare una “Pangea”, un continente, in termini di unione e collaborazione. Per collaborare e dialogare con le istituzioni, con l’industria dell’intrattenimento, con i grandi network e tra di noi è necessario essere uniti intorno a valori pragmatici, lontani da concetti e punti di vista spesso opinabili. WAU vuole essere uno strumento atto a sviluppare la cooperazione tra artisti del web, incentivare agevolazioni con gli imprenditori dello spettacolo, monitorare l’equo svolgimento dei festival (ad esempio quelli dedicati alle webseries), comunicare con le istituzioni e intervenire per modificare il diritto legato all’opera dell’ingegno.

L’evento, aperto a tutti gli interessati, sarà caratterizzato dall’intervento di videomakers, Youtubbers e appassionati del mondo audiovisivo per il web. Una prima reale opportunità di confronto e scambio di idee e competenze, realizzata in collaborazione con il Portale Cinematografico Cinemonitor.

Download :

Suggerita a

Venerdì, 28 Febbraio, 2014

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma