Modulo didattico "Becoming a journalist in Europe" - Bejour 2019

Bejour 2019
Iscrizioni aperte

Il progetto BEJOUR si propone di sfidare una certa disattenzione che media italiani mostrano nei confronti dell’UE, cercando di introdurre nel giornalismo italiano, attraverso la formazione dei futuri professionisti dell’informazione, un punto di vista più europeo e una più evidente sensibilità in questo ambito. In questo senso, il modulo costituisce un’implementazione del progetto “Una finestra sull’Europa”, attivo nel Dipartimento già dal 2011.
Nel triennio 2014-2017 il progetto ha potuto beneficiare del cofinanziamento del programma Erasmus + dell’Unione europea nell’ambito delle Azioni Jean Monnet. Tutte le informazioni relative al progetto e i lavori prodotti dagli studenti possono essere consultati nel sito web.uniroma1.it/bejour.
Negli anni successivi, pur in assenza di cofinanziamento da parte della Commissione europea, il Dipartimento CoRiS ha deciso di portare avanti autonomamente il progetto, per non disperdere il patrimonio di esperienze e competenze acquisito. Saranno responsabili dell’attività la prof.ssa Maria Romana Allegri e il prof. Christian Ruggiero, con la collaborazione di Giampiero Gramaglia (giornalista esperto di Unione europea, attualmente direttore della rivista online Affarinternazionali.it).
Il modulo avrà inizio venerdì 15 febbraio 2019, e gli incontri si svolgeranno ogni venerdì pomeriggio dalle ore 15. 00 alle ore 18.00 in aula Oriana (piano terra via Salaria 113). Il programma prevede:

• un seminario inaugurale organizzato in collaborazione con il Consiglio italiano del movimento europeo (15 febbraio), il cui programma verrà pubblicato fra breve;
  • due incontri dedicati ad una panoramica generale sull’organizzazione e il funzionamento dell’Unione europea (22 febbraio e 1° marzo);
  • sette incontri dedicati a laboratori giornalistici (stampa, online, radio) nei giorni: 8-15-22 marzo, 5-12 aprile, 3-10 maggio:
  • una conferenza conclusiva, in cui verranno consegnati gli attestati di partecipazione (17 maggio).

Al termine di ogni incontro, agli studenti verranno assegnati task formativi da portare a termine per l’incontro successivo. I migliori lavori prodotti dagli studenti troveranno spazio sui media partner del progetto. In particolare, MetroNews Roma rappresenterà lo sbocco ideale per i contributi derivanti dal laboratorio “carta stampata”, i prodotti del laboratorio “giornalismo online” potranno confluire sui blog aperti su EuNews.it e AffarInternazionali.it, mentre le partnership con RadioSapienza, RadioSpazioEuropa e Radio3Rai consentiranno la realizzazione di esercitazioni e la messa in onda dei servizi realizzati al loro interno.
La partecipazione a BEJOUR è aperta a tutti gli studenti della Sapienza. La frequenza è obbligatoria. Saranno considerati frequentanti coloro che parteciperanno ameno al 70% degli incontri. Al temine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Gli studenti dei corsi di laurea gestiti dal Dipartimento CoRiS che frequenteranno BEJOUR potranno acquisire fino a 3 cfu per seminari / attività a scelta dello studente oppure, per gli iscritti precedentemente all’a.a. 2017/2018, potranno essere esonerati dal “Laboratorio di scrittura e cultura della comunicazione” (corsi di laurea triennale) o dal “Laboratorio tesi di laurea” (corsi di laurea magistrale).
Le iscrizioni sono aperte da oggi fino all’8 febbraio 2019. Occorre inviare una mail all’indirizzo bejour@uniroma1.it, indicando:

• il proprio nome e cognome;
  •  il numero di matricola;
  • Il corso di laurea di appartenenza e l’anno di corso (oppure, per i laureati, titolo di laurea conseguito ed eventuale posizione lavorativa);
  • eventuali esperienze già avute in ambito giornalistico;
  • le motivazioni per cui si intende frequentare BEJOUR “in un tweet” (massimo 280 caratteri).

Per ulteriori informazioni: bejour@uniroma1.it

Suggerita a