È online il nuovo portale per cittadini stranieri “Migrando.it”

Italiano

Il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale partecipa alla realizzazione di migrando.it, un innovativo portale di servizi realizzato in collaborazione con l’Istituto Luigi SturzoIn Migrazione OnlusProvincia di Roma Be Free Cooperativa.

Il portale fonda la sua strategia su un forte coinvolgimento delle associazioni integrate da una piattaforma web multilingua (inglese, arabo, hindi, cinese e italiano) quale strumento efficace per raggiungere i Cittadini di Paesi Terzi presenti in Italia, con particolare riferimento a quelli che vivono una situazione d’isolamento culturale e un mancato accesso alla corretta informazione e ai servizi.
Si tratta di un luogo d’informazione e orientamento costruito per gli stranieri e tradotto anche in italiano. Un’azione quindi rafforzata dal coinvolgimento delle associazioni straniere che trovano un luogo fisico e virtuale per mettersi in rete (superando competizione e diffidenze) e interagire con l’informazione istituzionale. Il progetto sostiene la percezione delle associazioni straniere da elemento di chiusura a motore d’inclusione e diffusione di un’informazione completa e corretta.
Il portale è cofinanziato dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Interno e rientra nelle azioni previste dal progetto “Right and Responsibilities 2.0”.

www.migrando.it

Suggerita a

Giovedì, 11 Dicembre, 2014

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma