Open Call!

Italiano
Aperte le selezioni per 3 studenti/studentesse magistrali o dottorandi/dottorande del Dipartimento Coris che desiderino svolgere un’esperienza professionalizzante nel mondo del cinema, nell’ambito del progetto europeo EUniverciné.

 

Nell’ambito del progetto europeo EUniverciné saranno selezionati 3 studenti/studentesse magistrali e/o dottorandi/e, che desiderino partecipare nel 2022-23 ad un’esperienza formativa e professionalizzante internazionale nel campo del cinema.
 
Che cos’è EUniverciné?
EUniverciné - L’Europe des langues, des cultures, des sociétés à travers la jeune création cinématographique è un progetto internazionale ERASMUS+ 2022-2024.
Al progetto partecipano diversi atenei nazionali e internazionali: l'Università di Nantes (Francia), capofila: Sapienza Università di Roma, con il Dipartimento Coris; l'Università degli Studi di Genova, l'Università per stranieri di Perugia, l'Università di Banja Luka (Bosnia-Erzegovina), l'Università di Innsbruck (Austria).
 
Gli scopi del progetto sono: favorire l'accesso dei giovani al cinema europeo, sensibilizzare alla diversità culturale e artistica, nonché al pluralismo linguistico. Il progetto si propone infatti di contribuire alla multidisciplinarietà dell'offerta formativa di livello superiore promuovendo la formazione di competenze specialistiche per il mondo del cinema e degli eventi, oltre che rafforzare l'acquisizione di competenze linguistiche, interculturali e digitali. 
Praticamente, studenti e docenti parteciperanno all’organizzazione di festival internazionali e appuntamenti culturali, e ad attività professionalizzanti di doppiaggio.
Nello specifico, il progetto vedrà la partecipazione attiva, dal 2022, di tre studenti/studentesse attualmente iscritti ad un corso di Laurea Magistrale o ad una Scuola di Dottorato del nostro Dipartimento. 
 
In che modo parteciperanno al progetto gli studenti/le studentesse selezionati/e?
Gli studenti e le studentesse selezionati saranno impegnati nelle seguenti attività:
1) partecipazione al Festival internazionale del cinema di Nantes, dal 6 al 12 dicembre 2022 (in presenza). Gli studenti e le studentesse saranno coinvolti come membri dello staff nell'organizzazione del festival, insieme a studenti e studentesse provenienti da tutta Europa. Potranno conoscere, e interagire con, professionisti dell'industria cinematografica (registi, produttori, attori...). 
2) Corso di sottotitolazione. Durante la permanenza a dicembre a Nantes, gli studenti e le studentesse parteciperanno a un corso di sottotitolazione di pellicole cinematografiche internazionali, con docenti, professionisti ed esperti del settore.
3) Esercitazione pratica di sottotitolazione (a distanza). Da gennaio a marzo 2023 gli studenti e le studentesse selezionati avranno modo di mettere in pratica quanto acquisito nella formazione a Nantes attraverso un’esercitazione pratica di sottotitolazione, che svolgeranno a distanza (online).
4) E-jury. Gli studenti saranno membri di una giuria internazionale che dovrà valutare alcune pellicole cinematografiche nell'ambito di un Festival di cinema internazionale che si svolgerà il 23 giugno 2023 in Umbria (in presenza)
 
La partecipazione al progetto è gratuita?
La partecipazione al progetto è gratuita.
Le spese di viaggio e di alloggio saranno anticipate dall’Università. 
I pasti saranno rimborsati, previo rispetto dei regolamenti amministrativi di Ateneo.
 
Quali requisiti sono richiesti per partecipare alla selezione?
-iscrizione ad un corso di Laurea Magistrale o ad una Scuola di Dottorato del Dipartimento Coris;
-buona conoscenza della lingua francese;
-interesse per il mondo del cinema.
-interesse per i temi di attualità e le questioni interculturali.
-disponibilità ad effettuare le mobilità.
 
Come si partecipa alla selezione?
Per partecipare alla selezione è necessario inviare entro martedì 15/11 ore 12 una mail con proposta di candidatura, motivazione e cv a:
gaia.peruzzi@uniroma1.it
laura.norton@uniroma1.it
A seguito della candidatura sarà effettuato un colloquio, in presenza o via Meet.
 
In che In che modo si potrà valorizzare la partecipazione al progetto?
La partecipazione ad un progetto Erasmus + costituisce di per sé un’esperienza qualificante, sia dal punto di vista delle competenze linguiste che interculturali.
In questo caso specifico, la partecipazione a Euniverciné si configura come un'occasione importante per coloro che sono interessati ad operare nel mondo del cinema.
 
Formalmente, la partecipazione alle attività del progetto sarà riconosciuta con un attestato di partecipazione; per i CdS che lo prevedono, si potrà richiedere il riconoscimento del tirocinio formativo.
Inoltre, la docente responsabile del team Coris promuoverà attività di ricerca e tesi sui temi del progetto, sia individualmente che a gruppi.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma