Partiti, movimenti politici e mass media
Nel quadro del ciclo di incontri dal titolo Lingue e Linguaggi della Politica, dedicato ai temi della comunicazione e del marketing nella Prima e Seconda Repubblica e organizzato dalla Società Dante Alighieri con il patrocinio di AgCom, mercoledì 7 marzo, alle ore 18:00, presso la sede della Dante Alighieri (Piazza di Firenze,27), si terrà il seminario Partiti, movimenti politici e mass media.
Obbiettivo dell'iniziativa è esaminare nel dettaglio le logiche che regolano l’interazione comunicativa tra politici ed elettori della Seconda Repubblica, e l'incontro di mercoledì 7 marzo sarà specificamente dedicato al complesso rapporto intercorso, sin dalle origini, tra il mezzo televisivo e i partiti politici. Punto di svolta è senza dubbio rappresentato dagli anni '90 in cui, con la crisi dei partiti tradizionali, si è assistito al rovesciamento del rapporto iniziale tra politica e mezzi di comunicazione e al progressivo ingresso di elementi mutuati più dal marketing che appartenenti alla comunicazione politica tradizionalmente intesa.
Dopo l'introduzione di Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri, interverranno Mario Morcellini, Commissario per l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e Consigliere alla Comunicazione della Sapienza Università di Roma, Edoardo Novelli, docente di Sociologia della Comunicazione e Comunicazione Politica presso l'Università dei Studi di Roma Tre, e Maria Paola Faggiano, Responsabile tecnico-scientifico del Laboratorio Corislab presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale Sapienza Università di Roma. Coordina i lavori Francesco Posteraro, Commissario per l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
Il comunicato stampa è disponibile all'indirizzo: http://bit.ly/2ErgZYt La pagina dell'evento, con il save the date, è disponibile al link: http://bit.ly/2FgcLjp