«Platform Governmentality and the network social» - Open Lecture di Tiziana Terranova

Venerdì 14 aprile, ore 15, Aula B10 (via Salaria 113).

Nell’ambito del progetto «EUMEPLAT – European Media Platforms: Assessing Positive and Negative Externalities for European Culture» (https://www.eumeplat.eu/), finanziato nel programma UE Horizon 2020 e coordinato dal Prof. Andrea Miconi (IULM), la Prof.ssa Tiziana Terranova (Università degli studi di Napoli L’Orientale) terrà una Open Lecture dal titolo «Platform Governmentality and the network social». Discute il Prof. Nico Carpentier (Charles University, Praga). Tema del seminario, le nuove modalità e declinazioni del sociale che accompagnano l'ascesa delle piattaforme digitali, evidenziando specifiche forme di conoscenza, strategie di potere e forme di opposizione dovute all'intreccio tra modalità computazionali di conoscenza (dati, algoritmi, IA) e modalità informazionali di connessione (effetti di rete, piccoli mondi, ecc.).