Politica dei confini e confini della politica

Riflessioni sulla trasformazione dello spazio  pubblico nell’età contemporanea  Ciclo di incontri in Sapienza con Charles S. Maier
Italiano
Riflessioni sulla trasformazione dello spazio pubblico nell’età contemporanea - Ciclo di incontri in Sapienza con Charles S. Maier

Il Prof. Charles S. Maier dell’Università di Harvard sarà ospite nel mese di ottobre dell’Università “La Sapienza” di Roma in qualità di Visiting Professor presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (host: Prof. Andrea Guiso).

Durante la sua permanenza il Prof. Maier terrà un ciclo di quattro incontri-lezioni sulla trasformazione dello spazio pubblico nell’età contemporanea. Gli incontri sono organizzati dalle cattedre di storia contemporanea del CORIS e del SARAS, dai dottorati di “Storia, Antropologia, Religioni” e di “Comunicazione, Ricerca Sociale e Marketing”, dall’unità di ricerca RUCAN (Research Unit on Conflict Analysis) del CORIS.

Programma degli eventi:

Giovedì 10 ottobre 2019, ore 17.00, Aula C4, II piano CORIS, via Salaria 113
Leviathan confronts Globalization: 1. The Rise and Decline of the “Project-State”.

Martedì 15 ottobre 2019, ore 11.00, Aula Odeion, Palazzo della Facoltà di Lettere, Città Universitaria.
Keeping in and Keeping out: The Politics of Borders, 1919-2019. Lectio Magistralis.

Giovedì 24 ottobre, ore 17.00, aula C4, II piano CORIS, Via Salaria 113.
Fifty Years after the “Hot Autumn”: Social and national conflicts, before and since
Il seminario è organizzato dal Research Unit of Conflict Analysis del CORIS.

Lunedì 28 ottobre 2019, ore 17.00, Aula A, SARAS, Sezione di studi storico-religiosi, Palazzo della Facoltà di Lettere, Città Universitaria.
Leviathan confronts Globalization: 2. Governance and Capital in the Neo-Liberal Era. La lezione è organizzata dai Dottorati di “Storia, Antropologia, Religioni” e di “Comunicazione, Ricerca Sociale e Marketing”.

Comitato scientifico:
Emmanuel Betta, Antonio Fasanella, Umberto Gentiloni Silveri, Andrea Guiso, Elena Papadia
Charles S. Maier insegna Storia all’Università di Harvard ed è riconosciuto come uno dei maggiori studiosi del potere e delle sue trasformazioni in età moderna e contemporanea. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo The Unmasterable Past (1988); Changing Boundaries of the Political (1987); Among Empires (2006). Molte sue opere sono tradotte in italiano, fra queste: La rifondazione dell’Europa borghese (Il Mulino, 1999), Alla ricerca della stabilità (Il Mulino, 2003); Il crollo. La crisi del comunismo e la fine della Germania Est (Il Mulino, 1999); Leviatano 2.0. La costruzione dello Stato moderno (Einaudi, 2018); Dentro i confini. Territorio e potere dal 1500 a oggi (Einaudi, 2019)

Suggerita a

Venerdì, 4 Ottobre, 2019