Premio Gian Piero Orsello

Tanti laureati Sapienza tra i vincitori

Si è svolta sabato sera nel Castello di Santa Severa la Cerimonia di premiazione intestata al Professor Gian Piero Orsello, per lunghi anni apprezzato professore di Diritto pubblico e Diritto dell'Unione Europea nella Facoltà di Scienze della Comunicazione del nostro Ateneo.
Anche per questa ragione, il Comitato scientifico ha previsto la presenza del Rettore Sapienza Professor Eugenio Gaudio, del Rettore di Unitelma Sapienza Professor Biagini e, nella Giuria, del Consigliere alla Comunicazione Sapienza Professor Mario Morcellini, all’epoca Preside della Facoltà in cui Orsello insegnava.  Alla manifestazione è stato attribuito il patrocinio della Fondazione Sapienza.

Tra i premiati di quest'anno figurano tanti nomi del nostro Ateneo.  Anzitutto, il Professor Emilio Gentile, emerito di Storia contemporanea nel Dipartimento di Scienze Politiche, il Professor Pier Carlo Padoan del Dipartimento di Economia e Diritto e una giovane studiosa, Maria Pia Di Nonno, che ha svolto il suo Dottorato in Storia dell'Europa e la cui tesi è stata pubblicata e premiata. Completa l’elenco dei docenti il professor Fabrizio Desideri che insegna a Firenze, ma con una laurea in Lettere conseguita in Sapienza.

Tra i premiati numerosi laureati Sapienza. Tra questi spicca anzitutto il nome di Paolo Gentiloni, nostro laureato in Scienze Politiche e da poco nominato Commissario Europeo per l’Italia, ma anche quello del Prefetto Marco Valentini che ha conseguito la laurea in Giurisprudenza come il giornalista e conduttore Giorgio Zanchini.  Il conduttore televisivo Diego Bianchi (Zoro) anch’egli laureato in Scienze Politiche, l’editorialista Dino Pesole laureato in Lettere e Federica Angeli laureata in Sociologia.

Premiati per i diversi settori:
Arti – Umberto Orsini,
Economia – Pier Carlo Padoan e Dino Pesole
Storia – Emilio Gentile
Comunicazione - Stefano Coletta
Politica – Federico Fubini
Informazione e new media – Diego Bianchi (Zoro)
Saggistica – Federica Angeli
Giornalismo Radiofonico – Giorgio Zanchini
Giornalismo TelevisivoAutori di “diMartedì”
Filosofia – Fabrizio Desideri
Testimonianze – Marco Valentini
Società – Stefania Catallo
Musica – Giovanni Cernicchiaro
Cinema – Phaim Bhuiyan
Giovani – Maria Pia Di Nonno
Cultura e Territorio – Aurora Garofolo

Giuria:
Daniela Orsello (Presidente), Giovanna Caratelli (Vicepresidente), Mario Morcellini, Maria Romana Allegri, Fausto Bertuccioli, Ivana della Portella, Giovanna Floris, Giampiero Gamaleri, Fabrizio Noli, Maurizio Orlandi, Simona Orsello, Cristina Perini, Bruno Ricci, Nadia Rollè, Carmen Santoro, Andrea Scazzola, Enrico Serpieri, Marietta Tidei, Francesco Tufarelli, Cristiano Zagari.

Comitato Scientifico:
Eugenio Gaudio e Antonello Folco Biagini