Presentazione di Terremotività di Marco Lombardi

Italiano

Claudia, 35 anni, fa volontariato nel tentativo di dare un senso alla sua vita. Quando un terremoto distrugge una città a lei vicina, decide di mollare tutto e di prestare soccorso in una tendopoli. È questa, in estrema sintesi, l’idea alla base del secondo romanzo di Marco Lombardi, “Terremotività” (Iacobelli Editore, 2014), che verrà presentato martedì 27 maggio alle ore 10:00 presso l’aula Oriana del Dipartimento CoRiS (piano terra, via Salaria 113).

L’evento si inscrive all’interno dei Martedì d’autore al CoRiS, una rassegna di incontri con autori e professionisti della comunicazione promossa dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale. In quest’occasione, sarà presente l’autore Marco Lombardi, giornalista, autore e conduttore radiotelevisivo, docente di Cinema ed enogastronomia presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e protagonista di numerosi lezioni-evento alla Sapienza di Roma.

Pubblicato a cinque anni dal terremoto dell’Aquila, questo libro prende spunto dalla storia vera di una donna che provò a barricarsi nella sua casa pericolante all’interno della “zona rossa”, il centro storico della città interdetto al pubblico. Sarà proprio lì, nella “città proibita”, che la protagonista, Claudia, vivrà una storia estrema, carica di passione e dolore, dalla quale uscirà profondamente cambiata.

Aprirà l’incontro Mario Morcellini, Direttore del Dipartimento CoRiS.

Oltre all’autore, interverranno Mihaela Gavrila, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento CoRiS, Giancarlo Loquenzi, giornalista e conduttore presso Radio1 Rai, e Michele Cucuzza, giornalista e conduttore radiotelevisivo.

La locandina dell'evento.

Download :