In ricordo del professor Raffaele Panella

Ordinario di composizione architettonica - Sapienza Università di Roma

Il 2 gennaio 2016 l’insigne architetto Professor Raffaele Panella ci ha lasciato. Ordinario di composizione architettonica, ha dato lustro all’Università di Roma La Sapenza dove ha esercitato il suo magistero e dove fu anche Direttore, per due trienni, dal 1994 al 2000, del Dipartimento di Architettura e Analisi della città.

Lello Panella (perché l’impeto degli affetti così ci costringe a chiamarlo) è stato un vero maestro di sapienza. Ha illustrato la sua istituzione di appartenenza senza tralasciare nessuno dei territori decisivi con cui si deve misurare un architetto contemporaneo: impegno e passione civile, direzione di istituzioni accademiche e progettazione di ricerche anche internazionali di altissima reputazione, consulente e firma di progetti urbanistici e architettonici universalmente accreditati.

Aveva ancora molto da dire prima che la rapacità della malattia lo spegnesse, ma la morte non potrà smagnetizzare i segni che lascia a tutti noi, indipendentemente dalle discipline e dalle appartenenze.

Alla sua famiglia il sentimento appassionato della condivisione del dolore e del rimpianto del Dipartimento Comunicazione e ricerca sociale e del suo Direttore.

Suggerita a

Lunedì, 4 Gennaio, 2016