Rigenerare le aree periferiche. Ricerche e progetti per la città contemporanea

Italiano
Mercoledì 25 maggio 2016, ore 17.30 
, @ Caffè Letterario (piazza Borghese, 9)

Nell'ambito delle attività del "Progetto culturale Sapienza/Caffè letterario" si svolgerà la presentazione del volume "Rigenerare le aree periferiche. Ricerche e progetti per la città contemporanea" (Quodlibet, 2015)
 
Lo studio di Alessandra De Cesaris e Domizia Mandolesi, docenti di progettazione architettonica presso la Facoltà di Architettura, muove da un’indagine conoscitiva sull’edilizia residenziale pubblica e sul suo stato di conservazione concentrandosi su alcuni casi studio specifici della periferia consolidata e della periferia diffusa romana. Le autrici propongono dunque un repertorio di strategie operative di rigenerazione urbana a contrasto del degrado e dell’isolamento in cui versano molti dei nostri quartieri periferici. La rigenerazione è tuttavia un tema trasversale a molti ambiti di ricerca: a discutere il volume, saranno ​infatti ​ due professionalità solo ​in apparenza "eccentriche": ​ ​ Cinzia Marchese, docente di Medicina di Laboratorio e Direttrice del Laboratorio di Biotecnologie Cellulari ed Enzo Scandurra, docente di Sviluppo sostenibile per l’Ambiente e il territorio alla Facoltà di Ingegneria Sapienza. 

L'incontro sarà introdotto da Renato Masiani, Prorettore Vicario Sapienza. Coordina gli interventi Anna Maria Giovenale, Preside della Facoltà di Architettura. 

Appuntamento: mercoledì 25 maggio 2016, ore 17.30 
, @ Caffè Letterario (piazza Borghese, 9)  

Info
annamaria.giovenale@uniroma1.it 
mario.morcellini@uniroma1.it

Suggerita a

Venerdì, 20 Maggio, 2016

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma