Scuola di Specializzazione in beni naturali e territoriali
Sono aperte, per l'A.A. 2016-2017, le iscrizioni alla Scuola di specializzazione in Beni naturali e territoriali (Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell'Architettura della Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma).
In particolare, con il profilo specialistico "Architettura di parchi, giardini e dei sistemi naturalistico-ambientali", la Scuola si propone l’obiettivo di formare figure con uno specifico alto profilo professionale nel settore dei metodi e delle tecniche per la riqualificazione e progettazione di parchi, giardini e spazi pubblici e per operazioni complesse di assetto del territorio, sotto il profilo naturalistico-ambientale.
Sono anche compresi gli aspetti relativi al recupero, alla gestione, manutenzione, ristrutturazione e valorizzazione del patrimonio e dei beni esistenti, dei parchi e giardini, nonché quelli relativi alla valutazione, anche economica, dei progetti, con riferimento al sistema degli spazi verdi della città consolidata, alle nuove espansioni, alle infrastrutture e all'ambiente costruito.
L’Interdisciplinarietà è un carattere distintivo della Scuola, l’Ordinamento infatti fissa in dettaglio le attività formative indispensabili, raggruppando gli insegnamenti da impartire in sette ambiti:
- Ambito 1. Scienze della natura,
- Ambito 2. Scienze del territorio e progettazione ambientale,
- Ambito 3. Rilevamento e rappresentazione cartografica,
- Ambito 4. Storia, conservazione e diagnostica,
- Ambito 5. Infrastrutture ed impianti,
- Ambito 6. Economia, gestione e legislazione,
- Ambito 7. Comunicazione e sociologia.
La scadenza per la presentazione della documentazione è prevista per il 2 dicembre 2016.
La prova scritta di accesso alla Scuola è, invece, prevista per il giorno 12 gennaio 2017.
Il bando è disponibile al link:
http://w3.architettura.uniroma1.it/scuola-specializzazione-beni-naturali-territoriali/facolta/bandi
Per ulteriori informazoni:
http://w3.architettura.uniroma1.it/scuola-specializzazione-beni-naturali-territoriali/