Smart working. La rivoluzione del lavoro intelligente

Lectio magistralis

Venerdì 9 aprile 2021, alle ore 14, Domenico De Masi, professore emerito della Sapienza Università di Roma, terrà una Lectio magistralis dal titolo: Smart working. La rivoluzione del lavoro intelligente, riprendendo il suo ultimo libro pubblicato per Marsilio Nodi (2020). Introdurrà la lectio la prof.ssa Francesca Colella, docente di Sistemi organizzativi complessi

Grazie a quarant’anni di esperienza e di ricerche nel settore, Domenico De Masi è il maggiore studioso e teorico dello smart working: in tal senso, egli descrive lo scenario attuale come solo l’inizio di un processo che vedrà rivoluzionato non solo il tempo e il luogo del lavoro, ma il suo significato, il suo contenuto e il suo ruolo. «All’inizio del 2020 pare che solo 570 mila italiani lavorassero in smart working. Ai primi di marzo, con l’isolamento imposto dal Covid-19, sono improvvisamente diventati 8 milioni. Che cosa è successo nel frattempo e che cosa avverrà in futuro? Quali sono i motivi che finora hanno impedito il diffondersi di una modalità di lavoro più produttiva, ecologica, meno costosa e stressante? E come cambierà, sul lungo periodo, la nostra routine quotidiana finora scandita dall’alternanza tra ufficio e tempo libero?».

La lectio si terrà sulla piattaforma Zoom.