Tipping+ segui gli sviluppi del progetto europeo

Primo numero della newsletter dedicata

Quando si raggiunge il punto di non ritorno nella transizione energetica? Quando si passerà da un sistema energetico basato sulle fonti fossili ad un altro pienamente sostenibile? E' possibile prevedere o addirittura favorire la comparsa di punti di svolta radicali?
TIPPING+ affronta queste domande nella cornice dei cosiddetti Social-Ecological Tipping Points al fine di  sostenere la transizione energetica nelle Coal and Carbon Intensive Regions.
Attraverso un framework interdisciplinare e basandosi su oltre 20 casi di studio internazionali, TIPPING+ studia i processi di transizione in chiave socio-economica, psicologica, culturale, di genere e politica, anche al fine di prevenire risultati indesiderati del processo di decarbonizzazione (ad esempio il sorgere di populismo e atteggiamenti antidemocratici).

Coordinati da Mauro Sarrica, docente del CORIS afferente al Centro Interuniversitario di Ricerca in Psicologia Ambientale, studiose e studiosi di Sapienza guidano il Work Package dedicato a comprendere i fattori psico-sociali e antropologici. Il primo caso di studio in corso d'opera affrontato dal team italiano è il Sulcis, una regione chiave per comprendere la decarbonizzazione e le sfide del futuro dell'energia.

Puoi seguire il progetto sui social o iscriverti alla newsletter (qui).

In questo primo numero:
- introduzione agli obiettivi e al quadro teorico del progetto
- le review complete della letteratura secondo 4 punti di vista: Human geography and Demography; Social Psychology and Anthropology; Public Policy and Governance; Economics
- condizioni, tendenze e dinamiche della Jiu Valley , un bacino carbonifero storico in Romania.