Total Connections How the social morphology changes in the age of the 5G

25-26 Novembre 2019 @Aula Wolf - Via Salaria 113

L’Osservatorio di teorie sociali sulle nuove tecnologie e la sostenibilità-Sostenibilia, istituito presso il Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale, organizza il Suo annuale Seminario internazionale, quest’anno dedicato alle trasformazioni sociali indotte dalle nuove tecnologie e, nello specifico, dalla introduzione in atto della tecnologia del 5G.
Proseguendo la propria attività di ricerca condotta in sinergia con università sparse in tutto il mondo, l’Osservatorio Sostenibilia ospita quest’anno numerosi studiosi provenienti da quindici atenei fra brasiliani, francesi, nordamericani, tedeschi, francesi e portoghesi, oltre che italiani. Il confronto e il dibattito scientifico intenderà esplorare le trasformazioni di identità e ruoli sociali, relazioni e istituzioni nell’era del mutamento grazie all’introduzione nella vita sociale di nuove tecnologie che stanno tanto radicalmente quanto rapidamente mutando gli elementi costitutivi dell’essere in società e della relazione fra umano e non umano. La partecipazione di studiosi di diverse discipline proporrà una riflessione composita dei fenomeni esplorati.
La presentazione di specifiche ricerche sui temi delle trasformazioni di istituzioni come la cittadinanza e la rappresentanza, della rappresentazione della natura da parte dell’arte e dell’inusuale rapporto con le nuove tecnologie presso comunità e culture non occidentali costituisce la proposta inedita su questi temi offerta dal Seminario internazionale di Sostenibilia.

Appuntamento: 25 e 26 novembre. Aula Wolf - Via Salaria 113

Download :