Un’intelligenza artificiale di quartiere nell’aula di Comunicazione d’impresa

Lunedì 6 maggio , ore 17 @aula Blu4 della Città Universitaria

IAQOS è un’Intelligenza Artificiale di Quartiere Open Source dovuta alla sinergia di Sineglossa Creative Ground, Dieci Mondi – Laboratorio Permanente Pisacane, AOS (Art is Open Source) e Human Ecosystems: questo raggruppamento ha vinto il primo premio del bando PeriferIA Intelligente del Mibac.
L’idea vincente dei “genitori” di questa creatura artificiale, Salvatore Iaconesi e Oriana Persico, già felici procreatori di un bambino virtuale, Angel-F,  è stata di far allevare Iaqos dal quartiere di Torpignattara: Iaqos non crescerà soltanto attraverso le Banche Dati che (ri)succhierà con avidità come ogni intelligenza artificiale  che si rispetti ma anche attraverso il dialogo costante con la gente del quartiere portatrice di aspettative, conoscenze, culture, linguaggi, contestazioni, visioni, definizioni.
Quartiere indubbiamente vivace storicamente e nell’attualità con la presenza di molteplici etnie: ma per Iaqos questo non costituisce un problema relazionale. Perché è in grado di dialogare con tutti e nella lingua di ciascuno: ne parla 52!
Insomma lo scopo di Iaqos è apprendere, selezionare, analizzare, mettere in relazione dati e informazioni relativi a Torpignattara e restituire rielaborazioni che possano essere utili alla quotidianità del quartiere e alla valorizzazione del suo territorio.
Iaqos vuole imparare a comunicare bene; per questo viene a trovarci alla Sapienza in un’aula del Dipartimento Coris! Lietissimi di accoglierla, Valentina Martino ed io con i nostri studenti di Comunicazione d’impresa ai quali si uniranno studenti della ContaminAction University di Tor Vergata accompagnati da Giordano Ferrari, Ceo di ContaminAction Hub.
L’incontro di lunedì 6, ore 17, nell’aula Blu4 della città universitaria, è aperto: hanno preannunciato la presenza anche antropologi e sociologi.

Suggerita a

Giovedì, 2 Maggio, 2019