VIII edizione del Festival del Giornalismo

Italiano
3-9 giugno e 14 - 18 giugno 2022 a Ronchi dei Legionari (GO).
 
L'Associazione Culturale Leali delle Notizie di Ronchi dei Legionari (GO) da il via all’VIII edizione del Festival del Giornalismo.
Quest’anno verrà posta particolare attenzione al tema della mafia e della criminalità organizzata, in relazione alla libertà di stampa e di espressione e per questo motivo, nella serata finale del Festival, verrà consegnata la V edizione del Premio Leali delle Notizie in memoria di Daphne Caruana Galizia, premio che ha ricevuto l'Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e la piena condivisione della famiglia di Daphne.
 
Nel corso della prossima edizione, verrà indetto un Premio (Premio Leali Young, in memoria di Cristina Visintini) dedicato ai giovani, futuri ed aspiranti giornalisti che rientrino nella fascia d'età 18-30 anni, residenti su tutto il territorio nazionale e che non siano iscritti all'Albo professionale.
Il Bando di concorso è aperto dal 17 gennaio e si chiuderà il giorno 11 aprile 2022. I ragazzi potranno cimentarsi nelle diverse forme giornalistiche offerte attualmente, spaziando dall'articolo di giornale, alla video inchiesta, al reportage, etc e il tema su cui dovrà svilupparsi il progetto giornalistico è la legalità, partendo dalla citazione di Piero Calamandrei: La libertà è condizione ineliminabile della legalità; dove non vi è libertà non può esservi legalità. Il progetto verrà valutato da un apposito comitato scientifico e il/la vincitore/trice riceverà un premio in denaro e avrà la possibilità, a spese dell'associazione, di partecipare alla prossima edizione del Festival come supporto alla comunicazione e all'ufficio stampa, immergendosi in un ambiente stimolante e ricco di opportunità di incontro e confronto con giornalisti di calibro nazionale ed internazionale.
 

Suggerita a

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma