Vite da studenti a Roma . Il resoconto della giornata

Italiano

Il 16 aprile, presso il Centro Congressi dell’Università “La Sapienza”, è stato presentato il progetto “Vite da Studenti a Roma”, promosso dalla cattedra di Marketing avanzato del Dipartimento CoRiS (proff. Carlo Nardello, Alberto Mattiacci) in collaborazione con il quotidiano “Il Tempo”.

Il focus del progetto è quello di far raccontare ai ragazzi che abitano a Roma la loro esperienza di vita da studenti nella Capitale: il "fuorisede", infatti, costituisce l’obiettivo più idoneo per fotografare una Roma che, agli occhi di chi ci è nato, può risultare ovvia e banale. Sarà poi un mix tra giornalismo e narrazione a completare e integrare le storie degli studenti.

Il progetto si inserisce sulla scia del successo di "Perché il Marketing...?", iniziativa che ha inaugurato la collaborazione tra la Cattedra di Marketing avanzato e “Il Tempo” con la realizzazione di una rubrica quindicinale sul quotidiano romano.

Mario Morcellini, direttore del CoRiS, in apertura dell’incontro ha posto l'accento sull'utilità di queste collaborazioni per fornire agli studenti strumenti capaci di trasportarli direttamente nel mondo del lavoro.

L’utilità della sinergia tra Università e mondo delle professioni è stata ribadita da Nicola Imberti, giornalista de “Il Tempo” che ha collaborato al progetto “Perché il Marketing...?”. Imberti, anche a nome del suo Direttore Gian Marco Chiocchi, ha auspicato per “Vite da Studenti a Roma” un successo ancora maggiore di quello riscosso dall’iniziativa precedente.

Alla presentazione hanno inoltre partecipato Antonello Folco Biagini, Prorettore Vicario dell’Università La Sapienza, Alberto Mattiacci, docente di Marketing avanzato e Carlo Alberto Pratesi, professore di Marketing presso l’Università Roma Tre.

Suggerita a

Giovedì, 17 Aprile, 2014