Vuoi partecipare a un esperimento di collaborative reporting?

Italiano
In collaborazione con il Festival del Mobile Journalism e Pyxie

 

Nell'ambito della collaborazione tra il Dipartimento CoRiS e il Festival del Mobile Journalism, le studentesse e gli studenti del Dipartimento avranno la possibilità di partecipare a un esperimento di collaborative reporting realizzato attraverso l'innovativo sistema di riprese e regia di Pyxie.

Questo sistema consente di realizzare produzioni di alta qualità, con singola camera o molteplici camere, sia live – offrendo una sala di controllo virtuale per la gestione della trasmissione – che off-line, affidando il montaggio all’algoritmo di auto-editing o esportando file xml per una post produzione garantita da una sincronizzazione al frame.

L'occasione di sperimentare le possibilità offerte da Pyxie viene dallo stesso Festival del Mobile Journalism, e in particolare dalla giornata di sabato 22 ottobre: le studentesse e gli studenti che risponderanno alla call seguiranno l’intera giornata in qualità di reporter riprendendo momenti salienti, backstage, seminari e la passeggiata coordinata da Enrico Farro prevista nel programma, un'occasione per approfondire il tema della rigenerazione urbana raccontando il quartiere di Testaccio e la sua evoluzione nel tempo.

Gli interessati possono scrivere al Prof. Ruggiero (christian.ruggiero@uniroma1.it) per avanzare la propria candidatura, in vista di un incontro tecnico-organizzativo che dovrebbe tenersi nella giornata di martedì 11 ottobre 2022. 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma