The Wall. Quale confine tra informazione e marketing?

Seminario in collaborazione con la Fondazione sul Giornalismo “Paolo Murialdi”.

Qual è il confine tra informazione e pubblicità? Il “muro” che storicamente divideva le redazioni dal comparto marketing dei grandi media outlets è ancora in piedi? Che ruolo ha il giornalista nella produzione di branded content come nel rapporto con il mondo della public relations? Se ne discuterà giovedì 12 maggio 2022, dalle ore 14.00 alle ore 17.00 presso l’aula B/10 (primo piano via Salaria 113), all’interno di un seminario realizzato in collaborazione tra le cattedre di Giornalismo RadioTelevisivo (Proff. Petrecca - Ruggiero), Storia e Modelli del Giornalismo (Prof. Bruno), Innovazione e Analisi dei Modelli di Giornalismo (Proff. Valentini - Ruggiero).

L’incontro, dal titolo The Wall. Quale confine tra informazione e marketing? sarà l’occasione per una presentazione pubblica del progetto, in collaborazione tra il Dipartimento CoRiS e la Fondazione sul Giornalismo “Paolo Murialdi” sul tema “Tra informazione e pubblicità: ridefinire i confini giornalismo/business”.

Gli interventi introduttivi saranno affidati a Raffaele Fiengo, giornalista a riposo del Corriere della Sera e componente del Comitato Scientifico della Fondazione Paolo Murialdi e Giancarlo Tartaglia, Segretario Generale della Fondazione Murialdi e Vittorio Roidi, giornalista, docente e Consigliere d’amministrazione della Fondazione Murialdi.

I temi del seminario saranno posti dagli studenti del Dipartimento CoRiS e del Dipartimento SARAS che stanno svolgendo i propri lavori di tesi all’interno del progetto in collaborazione con la Fondazione Murialdi: Andrea De Rosa, Leonardo Giorno, Alessandro Luna, Elisa Pandolfi, Sara Vasto.

Si confronteranno con loro esperti e testimoni privilegiati rispetto ai temi proposti: Daniele Chieffi, Giornalista, saggista e docente universitario, Anamaria Nicola (Neagu), University of Bucharest, Giorgio Zanchini, Giornalista e conduttore radiofonico RAI.