Webinar sul futuro digitale dell'Europa

Martedì 13 aprile 2021

La Commissione europea ha iniziato a predisporre fin da gennaio 2020 un piano d'azione per lo sviluppo dell'economia digitale e dei sistemi di intelligenza artificiale e per il ruolo e le responsabilità delle piattaforme digitali, per cui occorre definire un nuovo e più adeguato sistema di regole. In vista del summit di Oporto sulla dimensione sociale dell'Europa, può essere utile una riflessione su alcune delle implicazioni più rilevanti della digitalizzazione, fra cui l'indispensabilità dell'accesso a Internet per lo sviluppo della persona umana (e quindi l’effettività dell’accesso a Internet come diritto sociale), le nuove forme di condizionamento della libertà individuale che la costante permanenza online comporta (e quindi la pervasività e persuasività della comunicazione politico-istituzionale online), la progressiva definizione del "diritto alla disconnessione", che riguarda non solo la vita lavorativa, ma anche quella personale. Docenti universitari e giornalisti ne discutono in un webinar organizzato dall’unità di ricerca EuPolis istituita presso il Dipartimento CoRiS.
Il webinar è stato accreditato dal Consiglio Nazionale Forense per l’attribuzione di n. 4 crediti per la formazione continua degli avvocati e dall’Ordine dei Giornalisti del Lazio ai fini della formazione professionale continua dei giornalisti.

Per iscriversi al webinar compilare il modulo disponibile a questo link:

Per partecipare al webinar
ID riunione: 875 9256 4132
Passcode: 799411

Per informazioni contattare la prof.ssa Maria Romana Allegri (mromana.allegri@uniroma1.it)