Bibliografia minima di orientamento Curriculum Comunicazione e marketing

La società contemporanea

  • Arjun Appadurai, Modernità in polvere, Roma, Raffaello Cortina, 2012 
  • Zygmunt Bauman, Dentro la globalizzazione. Le conseguenze sulle persone, Bari, Laterza, 1998
  • Ulrich Beck, La società del rischio: verso una seconda modernità, Roma, Carocci, 2000
  • Manuel Castells, La nascita della società in rete, Milano, Università Bocconi Editore, 1996
  • Umberto Eco, Pape Satan Aleppe. Cronache di una società liquida, Milano, La Nave di Teseo, 2016
  • Paolo Fabbri, L'efficacia semiotica, Milano, Mimesis, 2017 
  • Anthony Giddens, Le conseguenze della modernità, Bologna, Il Mulino, 1994
  • Wendy Griswold, Sociologia della cultura, Bologna, il Mulino, 2005
  • David Harvey, La crisi della modernità, Milano, Il Saggiatore, 1993 
  • Joshua Meyrowitz, Oltre il senso del luogo. L’impatto dei media elettronici sul comportamento sociale, Bologna, Baskerville, 1995
  • Paolo Montesperelli, Comunicare e interpretare. Introduzione all'ermeneutica per la ricerca sociale, Milano, EGEA, 2014  
  • Robert D. Putnam, Capitale sociale e individualismo. Crisi e rinascita della cultura comunitaria in America, Bologna, il Mulino, 2004
  • Saskia Sassen, Una sociologia della globalizzazione, Torino, Einaudi, 2008 
  • John B. Thompson, Mezzi di comunicazione e modernità, Bologna, Il Mulino, 1998



Media studies

  • Jay D. Bolter, Richard Grusin, Remediation. Competizione e integrazione tra media vecchi e nuovi (a cura di Alberto Marinelli), Milano, Guerini e Associati, 2002
  • Milly Buonanno L' età della televisione. Esperienze e teorie, Roma-Bari, Laterza, 2006
  • Manuel Castells, 2009, Comunicazione e potere, Milano, Egea Bocconi, 2009
  • Nick Couldry, Sociologia dei nuovi media. Teoria sociale e pratiche mediali digitali, Milano, Pearson, 2015
  • Daniel Hallin, Paolo Mancini, Modelli di giornalismo. Mass media e politica nelle democrazie occidentali, Roma-Bari, Laterza, 2004
  • Henry Jenkins, Cultura convergente, Milano, Apogeo, 2007
  • Henry Jenkins, James Ford, Joshua Green, Spreadable Media. I media tra condivisione, circolazione, partecipazione, Apogeo, Milano, 2013
  • Geert Lovink, Ossessioni collettive: Critica dei social media, EGEA, Milano, 2012
  • Denis McQuail, Sociologia dei media, Bologna, Il Mulino, 2007
  • Alberto Marinelli, Romana Andò, Television(s). Come cambia l'esperienza televisiva tra tecnologie convergenti e pratiche social, Milano, Guerini, 2018
  • Rolando Marini, Mass media e discussione pubblica: Le teorie dell'agenda setting, Roma-Bari, Laterza, 2006 
  • Gianpietro Mazzoleni, Anna Sfardini (a cura di), Politica pop: da "Porta a porta" a "L'isola dei famosi", Bologna, il Mulino, 2009
  • Pietro Montani, Dario Cecchi, Martino Feyles (a cura di), Ambienti mediali, Milano, Meltemi, 2018
  • Shaun Moores, Il consumo dei media. Un approccio etnografico, Bologna, Il Mulino, 1998
  • Mario Morcellini (a cura di), Il Mediaevo italiano. Industria culturale, tv e tecnologie tra XX e XXI secolo, Roma, Carocci, 2005 (I ed 2000) 
  • Mario Morcellini, Comunicazione e media, Milano, EGEA, 2013
  • Lee Rainie, Barry Wellman, Networked. Il nuovo Sistema operative sociale, (a cura di A. Marinelli, F. Comunello), Guerini e Associati, Milano, 2012.
  • Giuseppe Richeri, Economia dei media, Roma-Bari, Laterza, 2012
  • Roger Silverstone, Perché studiare i media, Bologna, Il Mulino, 2002
  • Roger Silverstone, Mediapolis. La responsabilità dei media nella civiltà globale, Milano, Vita&Pensiero, 2011 
  • Raymond Williams, Televisione. Tecnologia e forma culturale, Roma, Editori Riuniti, 2000
  • Carlo Sorrentino (a cura di), Il campo giornalistico. I nuovi orizzonti dell'informazione, Roma, Carocci, 2006
  • Mauro Wolf, Teorie delle comunicazioni di massa, Milano, Bompiani,1985
Italiano

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma