Curriculum in Marketing

Italiano

Il Curriculum in Marketing si pone lo scopo di formare una solida base teorica di gestione d'impresa e marketing, nel convincimento che la società e l’economia contemporanee sono - e sempre più saranno - pervase da modelli di relazione fra domanda e offerta a elevata intensità di comunicazione e che il mondo produttivo italiano, pubblico e privato, orientato al profitto o meno, abbia sempre maggiore necessità di assimilare una cultura orientata al cliente/utente e alla competizione.

  • Kim W. Chan & Renée Mauborgne Strategia Oceano Blu: Vincere senza competere. Milano: Rizzoli ETAS, 2012
  • Alberto Mattiacci, Alberto Pastore Marketing. Il management orientato al mercato. Milano: Hoepli, 2013
  • Henry Mintzberg, James A. Waters Of Strategies, Deliberate and Emergent. Strategic Management Journal, 6(3), 257-272, 1985
  • Giorgio Ruffolo Lo specchio del diavolo. La storia dell'economia dal paradiso terrestre all'inferno della finanza. Torino: Einaudi, 2006
  • Enzo Rullani La teoria dell'impresa: soggetti, sistemi, evoluzione, in Maurizo Rispoli L'impresa industriale. Economia, tecnologia, management. Bologna: Il Mulino, 1989
  • Sergio Sciarelli La gestione dell'impresa. Tra teoria e pratica aziendale. Padova: CEDAM, 2014
A beneficio di quanti intendano partecipare alla prova di ammissione al corso di dottorato in “Comunicazione Ricerca Innovazione” per il curriculum in “Marketing”, si comunicano i titoli dei temi della prova scritta degli scorsi anni (la traccia estratta è la prima delle tre riportate):

2017/2018 - XXXIII Ciclo

  1. La digitalizzazione di massa. Il/la candidato/a illustri e discuta l’impatto della digitalizzazione sui comportamenti di acquisto e consumo
  2. Il consumatore contemporaneo. Il/la candidato/a illustri e discuta le principali tendenze oggi caratterizzanti i consumi e le metodologie di analisi a disposizione di imprese e studiosi    
  3. La marca e i mercati. Il/la candidato/a illustri e discuta la rilevanza della marca nei mercati di consumo, con particolare riferimento al valore offerto nelle diverse fasce

     

2018/2019 - XXXIV Ciclo

  1. La variabile “Prezzo” nell’attuale contesto economico-sociale. Il candidato illustri le tecniche di definizione del prezzo e discuta l’impatto della crisi sulla variabile stessa.
  2. Le dimensioni del “prodotto” nell’attuale contesto economico-sociale. Il candidato illustri e declini le grandezze qualità, prezzo, valore.
  3. Le grandezze quantitative di mercato e di marketing e la loro rilevanza per l’impresa negli anni della crisi.

 

2019/2020 - XXXV Ciclo

  1. Il ruolo del marketing nell'impresa e nella società. Il/la candidato/a illustri i principali aspetti che ne hanno caratterizzato il percorso evolutivo.
  2. La variabile "Distribuzione" nell'attuale contesto economico-sociale. I/la candidato/a illustri le principali scelte gestionali e discuta l'impatto dei principali cambiamenti in atto.
  3. Il cliente "prosumer" e la dimensione esperienziale nei processi di consumo. Il/la candidato/a illustri il nuovo ruolo del consumatore e le principali modalità di partecipazione di quest'ultimo alla creazione di valore. 

 

2020/2021 - XXXVI Ciclo

  1. Branding e posizionamento. Quale marca per il futuro? Il candidato descriva il processo di brand positioning e ne discuta le implicazioni strategiche per l’impresa alla luce della prospettiva della sostenibilità.
  2. Approcci di marketing nello scenario post – pandemico. La pandemia cambierà il marketing? Il candidato delinei l’impianto teorico di marketing dominante e ne discuta criticamente l’adeguatezza nello scenario concorrenziale post-pandemico.
  3. Marketing e valore. Moda o binomio in evoluzione? Il candidato individui con riferimenti teorici la relazione tra marketing e valore alla luce della prospettiva della sostenibilità.

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