Istruzioni DOS
Come creo il mio profilo studente?
Per creare un profilo studenti sul sistema DOS è sufficiente cliccare sulla voce LOGIN nell’area in alto a destra del sito, cliccare poi su “Registrati come studente”.
È necessario compilare tutti i campi e scegliere un Nome Utente (si consiglia l’utilizzo del Nome seguito dal Cognome) e una password personale.
N.B. La registrazione è utile ai fine della gestione del proprio percorso di studi e per alcune pratiche amministrative pertanto assicurati che ogni campo sia compilato correttamente e con informazioni veritiere.
Ho dimenticato la Password e/o il nome utente cosa faccio?
Se non ricordi più il tuo nome utente o la tua password è sufficiente cliccare su LOGIN e quindi sulla voce “Recupera Password” comparirà un unico campo in cui inserire l’indirizzo e-mail che si è utilizzato durante la fase di registrazione del profilo. Riceverai quindi una e-mail nella propria casella di posta con le istruzioni per re-impostare la tua password.
Come modifico il mio profilo studente?
Se hai bisogno di modificare le tue informazioni personali, una volta effettuato l’accesso è sufficiente cliccare su PROFILO (nell’area in basso a sinistra del sito). Comparirà una pagina riepilogativa contenente tutte le informazioni inserite nel tuo profilo, in alto a destra saranno presenti due voci “Visualizza” e “Modifica”. Clicca su “Modifica”. Comparirà una pagina contenente due voci di menu (al centro pagina) “Profilo” e “Studente”. Nella sezione “Profilo” è possibile modificare l’indirizzo e-mail e la password, in quella “Studente” tutte le informazioni riguardanti dati personali, residenza e carriera universitaria.
Come mi iscrivo ai corsi?
L’iscrizione ai corsi è decisa dal singolo docente, possono quindi esserci corsi che non prevedono iscrizione.
Attenzione: la possibilità di iscrizione ai corsi è visibile solo se hai effettuato il LOGIN.
Dopo aver effettuato l’accesso vai sulle bacheche elettroniche del tuo corso triennale o magistrale clicca sugli insegnamenti e poi sul corso. Se le iscrizioni sono state aperte dal docente clicca sul link "Iscriviti al corso" e completa salvando la registrazione .
Dove posso vedere a quali corsi sono iscritto?
Per vedere a quali corsi sei iscritto, una volta effettuato il LOGIN è sufficiente cliccare sulla voce “I miei corsi” presente nel menu di sinistra. Oltre a vedere i corsi è possibile cancellare anche la propria iscrizione.
Se non mi iscrivo alle bacheche non potrò sostenere gli esami?
No. L'iscrizione alle bacheche elettroniche è impiegata solo per agevolare la comunicazione tra docente e studenti attraverso la pubblicazione di notizie, materiali didattici e informazioni sull'insegnamento.
Come faccio a richiedere l'assegnazione tesi?
L'assegnazione tesi può essere effettuata esclusivamente dal docente nei tempi e nei modi riportati nella sezione tesi: procedure e calendario. Prima di contattare il docente assicurarsi di essere registrati a DOS con un profilo "studente" e che al suo interno siano riportati tutti i dati corretti: da quelli demografici a quelli inerenti la carriera universitaria (corso di laurea, ordinamento, matricola etc)
Come faccio a richiedere crediti per attività formative?
Una volta effettuato il login clicca su "I miei crediti" e compila il form in tutte le sue parti. Al termine avrai la possibilità di modificare, eliminare o stampare la richiesta. Potrai in ogni caso rivedere la domanda inoltrata alla voce "Controlla/modifica le richieste". Per verificare se la richiesta è stata accettata clicca su "Verifica crediti assegnati".