Menu Principale

Servizio di counseling per studenti

In base a un protocollo d’intesa tra Laziodisu e Sapienza Università di Roma è stato attivato un Servizio di aiuto e di counseling psicologico a favore di tutti gli studenti iscritti alla Sapienza.

Il servizio è istituito presso le sedi della Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma, Azienda Ospedaliera "Sant'Andrea", U.O.C. di Psichiatria diretta dal Prof. Paolo Girardi, ordinario di Psichiatria. La responsabile del servizio è la Prof.ssa Gloria Angeletti, aggregato di Psichiatria. Il servizio fornisce un intervento di sostegno gratuito a tutti gli studenti iscritti alla Sapienza Università di Roma, compresi quelli afferenti al Programma Europeo Socrates/Erasmus. Il counseling va di pari passo con l'attività di prevenzione dell'uso e abuso di sostanze stupefacenti nei giovani, nota come progetto "Mind the Gap", attivo presso la Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza.

Tra le ragioni che hanno favorito la realizzazione del servizio, consideriamo fondamentale l’obbiettivo di poter offrire agli studenti la possibilità di individuare ed esprimere le difficoltà legate al percorso universitario. Il servizio si pone come spazio di ascolto, di confronto, di chiarificazione e di risoluzione delle problematiche emotive che sono alla base di un eventuale disagio.

Gli studenti possono chiamare per prenotarsi a un colloquio tutti i giorni dal lunedì al venerdì al numero 0633775363 dalle 10.00 alle 17.00.
E' anche possibile prenotarsi scrivendo all'indirizzo unicounseling@gmail.com.

Nello specifico, gli obbiettivi del servizio possono essere sintetizzati come segue:

  • fornire aiuto nell’elaborare difficoltà personali, relazionali e di studio a cui lo studente può andare incontro
  • fornire aiuto nella definizione e nella chiarificazione della confusione emotiva che può insorgere nel corso degli studi universitari
  • favorire la mobilitazione delle risorse interne individuali per fronteggiare il disagio e promuovere il cambiamento

Il servizio è strutturato in modo da garantire gratuitamente allo studente 4 colloqui della durata di circa un’ora. I colloqui si svolgono con cadenza settimanale. E’ previsto un quinto colloquio di follow up a sei mesi di distanza. Al termine del quarto colloquio si valuta insieme allo studente, laddove ne emerga la necessità, la prosecuzione del lavoro svolto sotto altre forme di psicoterapia o terapia integrata.

Il servizio comprende anche un’attività di ricerca, attuata per migliorare la comprensione sulle origini dei possibili disagi psicologici degli studenti universitari. A tal fine è prevista la somministrazione di una batteria di test psicometrici, svolti volontariamente e nel mantenimento della privacy degli studenti.

Messaggio di errore

User warning: The following module is missing from the file system: imagcache_actions. For information about how to fix this, see the documentation page. in _drupal_trigger_error_with_delayed_logging() (line 1138 of /opt/webhost/counseling/includes/bootstrap.inc).