Stefano Ferracuti è Professore Ordinario di Psicologia Clinica presso il Dipartimento di Neuroscienze Umane della Sapienza Università di Roma. Direttore del Master di II livello in Criminologia Clinica, Psicologia Giuridica e Psichiatria Forense (CRIPSIFO).
Responsabile per la gestione del flusso dei dati degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari. Tale attività si è estrinsecata in una completa e dettagliata ricognizione dei pazienti afferenti alla Regione Lazio internati negli ex-OPG, della costituzione della procedure di valutazione per avviare i processi di dimissibilità dall’OPG, dell’addestramento e formazione del personale addetto a tali processi della Regione Lazio, svolgendo ampia attività di formazione presso i diversi Dipartimenti di Salute Mentale, organizzando il data base gestionale del flusso dei pazienti e sviluppando protocolli di intesa con i diversi Enti interessati (Tribunale di Sorveglianza, Tribunale Ordinario, Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria).
Dirigente Medico di I Livello presso l'Azienda Ospedaliero Universitaria di Roma "Sant'Andrea", svolge attività di psicoterapia e di valutazione psicometrica. Con la Medicina del Lavoro della stessa Azienda ha svolto attività di valutazione delle persone afferenti al Servizio Mobbing dal 2008 al 2015, anno di cessazione del medesimo Servizio. Sempre con il Servizio di Medicina del Lavoro dell’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea svolge attività di valutazione e counseling per il personale sanitario.
Autore/coautore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche su riviste scientifiche nazionali e internazionali "peer-reviewed". Autore/coautore di diversi libri e numerosi capitoli di libro.