Chi siamo

Pagina in Aggiornamento

BENVENUTI NEL SITO DEL DIPARTIMENTO DI CHIRURGIA GENERALE E SPECIALISTICA

Il Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialistica, istituito con Decreto Rettorale del 24 maggio 2000 e confermato con D.R. prot. 0024593 del 30 aprile 2010, è costituito dai Docenti afferenti alla struttura ed è dotato di personale tecnico-amministrativo in relazione al numero degli afferenti, al volume e alla natura delle sue attività. Detta dotazione è soggetta a revisioni periodiche anche in relazione ai risultati raggiunti.

Il Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialistica  valorizza gli obiettivi e le caratteristiche del Dipartimento di origine, creato dal suo primo Direttore, Prof. Paride Stefanini. La vocazione del Dipartimento è stata, fin dall’inizio, rivolta alla selezione di attività differenziate di Chirurgia Generale, dalle quali sono derivate le Specialità di Chirurgia Toracica, di Chirurgia Vascolare e di Chirurgia dei Trapianti d’Organo, oggi come allora di riferimento a livello nazionale ed internazionale. Più recentemente a queste si sono affiancate discipline e unità sub-specialistiche di Chirurgia Generale (Chirurgia Colon-rettale e Digestiva, Chirurgia della Parete Addominale, Chirurgia Bariatrica), espressioni di realtà ormai ben codificate. L’attività clinica e di ricerca del Dipartimento si sviluppa e si articola coerentemente con le sue attività specialistiche, fornendo un rilevante contributo assistenziale e scientifico, con livelli di eccellenza in numerosi settori. L’invito alla partecipazione a Convegni Nazionali ed Internazionali, costante e continuo, rivolto ai Docenti del Dipartimento, conferma il prestigio raggiunto in Italia e all’Estero. Il contributo didattico del Dipartimento è vasto e comprende la partecipazione istituzionale dei suoi Docenti ai Corsi di Laurea, l’attività delle Scuole di Specializzazione di Chirurgia Toracica e di Chirurgia Vascolare, del Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia ed Imaging Cardio-Toraco-Vascolare, nonché dei Master specialistici in Angiologia e Pavimento Pelvico e Riabilitazione.

Ruolo e Missione del Dipartimento

  1. Sviluppo e ricerca nel campo dei trapianti con particolare interesse alla rigenerazione degli organi, alle colture di cellule staminali a scopo di trapianto e uso di organi provenienti da donatore a cuore fermo.
  2. Sviluppo e applicazioni cliniche avanzate della chirurgia vascolare e applicazione della chirurgia endoprotesica. Sviluppo e ricerca diagnostica ultrasonografica avanzata.
  3. Chirurgia toracica, trapianto polmonare singolo e doppio soprattutto per il trattamento dell’insufficienza secondaria alla fibrosi cistica. Trattamento insufficienza respiratoria acuta con ECMO e rigenerazione polmonare con perfusione normotermica degli organi da trapiantare. Terapia chirurgica videotoracoscopica dei tumori del polmone.
  4. Valutazione specialistica pre e post-operatoria per i pazienti a scopo di trapianto di fegato, rene, pancreas, polmone. Ricerca nell’ambito della terapia intensiva post-operatoria per la chirurgia complessa in chirurgia toracica, vascolare e addominale con particolare riguardo al trattamento post-operatorio della chirurgia dell’Obesità. Ricerca per la valutazione e la rigenerazione degli organi marginali a scopo di trapianto.
  5. Chirurgia Generale, trattamento chirurgico del disastro di parete e trattamenti chirurgici complessi, sviluppo della chirurgia laparoscopica con equipes interdisciplinari nell’ambito della chirurgia toracoaddominale oncologica, dell’ernia iatale e inguinale, chirurgia avanzata e trattamento dell’epato-carcinoma, chirurgia delle vie biliari e del pancreas anche per via laparoscopica, nefrochirurgia con specifico interesse alla chirurgia delle neoplasie renali con trombosi cavo-atriali. Chirurgia laparoscopica dei tumori del surrene. Utilizzo di nuove tecnologie per la prevenzione delle lesioni iatrogene delle vie biliari durante colecistectomia laparoscopica. Impiego dell Fluorescenza con Verde Indocianina per lo studio della perfusione d’organo e del linfonodo sentinella in chirurgia difestiva mini-invasiva.
  6. Sviluppo della chirurgia bariatrica sia in fase metabolica preoperatoria che nel follow-up chirurgico e psicologico. 
  7. Sviluppo nella terapia e nella chirurgia dei tumori del colon e del retto con particolare riguardo alla chirurgia colorettale videolaparoscopica, rettale e coloproctologica endo-luminale.
  8. Ambulatori per il follow-up pre e post trapianto d’organo.
  9. Ambulatori per il follow-up pre e post operatorio chirurgia bariatrica.
  10. Ambulatori per il follow-up pre e post endocrinochirurgia.
  11. Ambulatori per il follow-up pre e post chirurgia parete addominale, laparocele, ernia.
  12. Ambulatori per il follow-up pre e post operatorio chirurgia coloproctologica.
  13. Ambulatori per la diagnostica e la chirurgia endoscopica dell’esofago, gastrica, colorettale, trattamento delle patologie delle vie biliari.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma