Corso di Alta Formazione in "Lo smart working" nell'ambito del Remote Work Lab

 

La seconda edizione del Corso di Alta Formazione su "Lo smart working", organizzato all'interno del Remote Work LAB si rivolge a tutti coloro che intendono acquisire le competenze e le conoscenze indispensabili per adeguare i modelli organizzativi alle nuove forme di lavoro che si stanno affermando.

Il corso, attraverso la didattica frontale e le testimonianze aziendali, con un approccio multidisciplinare, dopo aver offerto le competenze di base sociologiche e manageriali necessarie per remotizzare le attività, approfondisce in particolare i seguenti argomenti: il consenso del lavoratore, il potere direttivo e di controllo del datore di lavoro, i diritti di nuova generazione dei lavoratori (diritto di connessione e di disconnessione, nuove tecnologie e tutela dei dati personali, GDPR etc.), retribuzione, premi di produttività e welfare aziendale, gli obblighi di sicurezza, la tutela dei lavoratori fragili, i profili fiscali e contributivi, il recesso dallo smart working, le relazioni industriali. Particolare attenzione sarà inoltre dedicata allo smart working nel pubblico impiego e, attraverso case study, alle esperienze di contrattazione collettiva della fase dell’emergenza.

Video di presentazione del Corso di Alta Formazione 

 

La seconda edizione del corso inizierà l'11 ottobre 2021; sarà possibile inviare la domanda di iscrizione entro il 5 ottobre 2021.

Info su https://www.uniroma1.it/it/offerta-formativa/corso-di-alta-formazione/2021/lo-smart-working.

Per conoscere le attività del Remote Work Lab è possibile consultare il sito https://web.uniroma1.it/deap/remote-work-lab

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma