Opportunità per studenti e giovani ricercatori

 

INCENTIVI.GOV:  il nuovo portale del governo con tutti i finanziamenti disponibili per imprese e cittadini

Un portale di facile consultazione dove sono raccolti i dati relativi a finanziamenti concessi da 12 Enti dello Stato, con 60 misure di finanziamento, per diversi miliardi di euro.

Per la prima volta non sarà più necessaria una puntuale conoscenza dei finanziamenti a disposizione e delle relative normative, ma si potranno inserire le esigenze del cittadino o dell'impresa, e il portale individuerà i finanziamenti più confacenti al caso. Successivamente sarà anche possibile verificare a che punto sta la nostra richiesta di finanziamento, ed essere comunque guidati nel processo di richiesta.

Guarda il video di presentazione

 

15th Annual Best Undergraduate Paper Award (BUPA)

Per incoraggiare l'interesse degli studenti su tematiche economiche, la International Atlantic Economic Society invita gli studenti di tutto il mondo a partecipare a questa competizione inviando un testo di 10-20 pagine, conformi alle istruzioni fornite, in formato doc.

I tre finalisti riceveranno: un premio di 500 $, una bella targa commemorativa e la pubblicazione gratuita dell'articolo  sul prestigioso Atlantic Economic journal

Una documentazione del Direttore del Dipartimento dovrà certificare che il lavoro è stato scritto prima della laurea..

Scadenza per la presentazione dei lavori: 15 giugno 2019

Maggiori informazioni

 

Canada: l'Université Laval bandisce 400 borse di studio

L’Università Laval della città di Quebéc, in collaborazione con la Direction régionale des bourses étrangères canadienne, ha emesso per l’anno accademico 2017-2018 un bando per 400 borse di studio. Tali borse sono destinate ai cittadini dei Paesi industrializzati, europei e non, dei PVS e del Terzo Mondo. Lo scopo è quello di permettere ai borsisti di proseguire i loro studi e di perfezionare le loro conoscenze per i lavori di ricerca negli ambiti di maggiore interesse dell’Università.

L’Università offre ai borsisti la possibilità non solo di frequentare prestigiosi corsi di formazione, ma anche di inserirsi nei settori sensibili della vita economica e sociale del Canada – quali sanità, diritto, diplomazia, comunicazione, finanza, energia, industria, trasporti ed agricoltura – con la prospettiva futura di risiedere stabilmente nello Stato canadese.

I requisiti per la candidatura sono i seguenti: - età compresa tra i 18 e i 55 anni; - capire e parlare correttamente una delle lingue di insegnamento in Canada (inglese, francese, spagnolo, tedesco, italiano); - essere in possesso di un diploma equivalente al certificato di primo ciclo d’insegnamento, al diploma di maturità o un certificato di attitudine professionale dei Paesi dell’UE.  

Per maggiori informazioni e per candidarsi, visitare il sito dell’Università Laval al seguente link: https://www.ulaval.ca/ o scrivere al seguente indirizzo e-mail: boursedetudecanada@usa.com

 

Borse dello Studio Rebecca & Associati

Studio Rebecca & Associati di Vicenza e Schio  intende potenziare la struttura dello Studio e ricerca: due praticanti dottori commercialisti per iniziare a svolgere il praticantato in Vicenza e/o Schio. Si richiedono buoni voti di laurea e predisposizione al lavoro in team.

Si offre borsa di studio annua di € 7.200 e iscrizione alla Scuola di formazione dell’Ordine locale. Alla fine del periodo l'esperienza sarà completa e il praticante potrà affrontare l'esame di Stato con un buon bagaglio di professionalità. Si garantiscono ottime opportunità di crescita professionale in una realtà consolidata da oltre 40 anni, fortemente orientata al mercato e al lavoro in team.

L’inserimento di ogni nuova risorsa è agevolato dall’affiancamento iniziale di un tutor. Inviare C.V. dettagliato, con autorizzazione al trattamento dei dati personali, all'indirizzo segreteria@studiorebecca.it, descrivendo in maniera dettagliata le esperienze di studio e le proprie aspirazioni professionali.

Il bando è sempre aperto.

Bando

 

Il portale europeo per i giovani in cerca di opportunità

Un Portale europeo offre informazioni e opportunità, a livello europeo, che possono interessare i giovani che vivono, studiano o lavorano in Europa.  Le informazioni, raggruppate per tematiche di interesse, sono disponibili in 27 lingue.

Link al sito

 

Parlamento europeo:  opportunità di tirocini per laureati

Il Parlamento europeo offre diverse opportunità di tirocinio presso il proprio Segretariato generale  che consentono di conseguire una formazione professionale e di approfondire la conoscenza riguardo a quello che è e che fa il Parlamento europeo.

I tirocini messi a disposizione sono i seguenti:

Tirocini per titolari di diplomi universitari, i cosiddetti "tirocini Robert Schuman”;

Tirocini di formazione;

Tirocini di traduzione per titolari di diplomi universitari;

Tirocini di formazione alla traduzione; Interpreti di conferenza.

Pagina web tirocini

 

Opportunità di tirocinio alla FAO per studenti e neolaureati

La FAO offre varie opportunità di stage sia presso la sua sede centrale a Roma, sia presso i suoi uffici nei vari Paesi del mondo.

L'offerta riguarda studenti, al di sotto dei 30 anni, iscritti a corsi di laurea triennali o magistrali, e neolaureati in economia, scienze animali, scienze agronomiche, botanica e scienze del territorio, sociologia rurale, pesca, silvicoltura, coordinazione d’emergenza, possedimento fondiario, finanza, amministrazione, informatica, gestione delle risorse umane e altre aree.

La durata dei tirocini va dai 3 ai 6 mesi ed è possibile candidarsi in tutti i periodi dell’anno.

Pagina web del bando

 

Borse di studio e di ricerca in Francia

CAMPUS FRANCE mette a disposizione varie opportunità per studio, ricerca e stage in Francia:

Pagina web di Campus Bourses

 

Commissione Ue – tirocini retribuiti per laureati

Ogni anno la Commissione Ue cerca tirocinanti che vogliano svolgere uno stage di 5 mesi presso una delle sue sedi, delegazioni o agenzie esecutive.

Il programma dei tirocini della Commissione Ue è rivolto per lo più a giovani laureati, senza escludere coloro che, nel quadro dell'apprendimento lungo tutto l'arco della vita, hanno ottenuto di recente un diploma universitario e stanno per iniziare una nuova carriera professionale.

Attraverso il programma la Commissione intende:

  • fornire ai laureati un'opportunità unica e un'esperienza diretta del funzionamento della Commissione europea, in particolare, e delle istituzioni dell'Ue, in generale;
  • consentire ai tirocinanti di acquisire un'esperienza diretta e di conoscere il lavoro quotidiano dei dipartimenti e servizi della Commissione;
  • fornire ai laureati l'opportunità di applicare le conoscenze acquisite nel corso degli studi, in particolare nei settori di competenza specifica.

I tirocini - da svolgersi presso la sede centrale della Commissione, o in una delle sue delegazioni o agenzie esecutive - sono rivolti a laureati, scelti fra i cittadini degli Stati membri e dei Paesi candidati per i quali è prevista una strategia di preadesione, che devono:

  • aver completato il primo ciclo di un corso di istruzione superiore (istruzione universitaria) e aver ottenuto una laurea di primo livello o un titolo equivalente, entro il termine ultimo previsto per la presentazione delle candidature;
  • per i candidati degli Stati membri: possedere un'ottima conoscenza di almeno due lingue dell'Ue, una delle quali deve essere una delle lingue di lavoro della Commissione europea (inglese, francese o tedesco);
  • per i candidati dei Paesi terzi: possedere un'ottima conoscenza di almeno una delle lingue di lavoro della Commissione europea (inglese, francese o tedesco).

Per i circa 1.400 tirocini disponibili ogni anno, la Commissione svolge una prima selezione dei candidati (procedura di preselezione), seguita da una selezione finale, nel corso della quale viene stabilito il numero di tirocinanti da assegnare a ciascuna direzione generale e servizio per un periodo di 5 mesi:

  • da ottobre a febbraio, oppure
  • da marzo a luglio.

Per ogni tirocinante la Commissione prevede un contributo netto mensile di 1.000 euro, più un rimborso per le spese di viaggio.

Link: Traineeships in the European Commission 

Fonte: FASI.biz

 

Borse di studio per dottorati di ricerca in Finlandia

Il CIMO (Centro per la Mobilità Internazionale Finlandese) offre a studenti di qualsiasi nazionalità e ambito accademico borse per svolgere il dottorato di ricerca in Finlandia.

La durata delle borse può variare dai 3 ai 12 mesi e gli importi dai 900 ai 1.200 € mensili.

Le domande per le borse possono essere presentate durante tutto l'anno, ma almeno 5 mesi prima dell'inizio della validità della borsa.

Link al sito: http://www.studyinfinland.fi/

 

OCSE di Parigi: stage per studenti di Economia

L'OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) offre due volte l'anno la possibilità di svolgere un tirocinio presso la sede di Parigi; gli studenti avranno la possibilità di collaborare con esperti della cooperazione internazionale.

Occorre avere un'ottima conoscenza dell'inglese o francese, nonchè ottime conoscenze informatiche.  Per maggiori informazioni sulle caratteristiche richieste consultare il sito: http://www.oecd.org/careers/internshipprogramme.htm

 

Rivista bancaria “Minerva Bancaria” – call for papers

Call for Papers permanente riservato a neolaureati magistrali da non oltre 3 anni .

I lavori, in italiano o in inglese, che avranno superato il vaglio di due referees anonimi, saranno pubblicati in una sezione speciale (Sezione Giovani) della Rivista

Al miglior lavoro sarà attributo ogni anno il premio “Francesco Parrillo – Prime Pubblicazioni” di 500 euro

Link alla pagina della call

 

Segnalazione:

Il portale EURAXESS è il portale della Commissione Europea destinato ai giovani ericercatori in cerca di opportunità di lavoro e ricerca nei Paesi dell'Unione Europea

Link al sito del portale

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma